Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Webcam Live Monte Vettore Deltaplano

Attività di Agriturismo

Autorizzazione per Attività di Agriturismo

Descrizione
E’ l’autorizzazione necessaria per avviare un’attività di agriturismo, che è un’attività stagionale. Il tempo occorrente, nell’arco dell’anno, allo svolgimento delle attività agrituristiche deve essere inferiore al tempo necessario per lo svolgimento delle attività di coltivazione del fondo, di allevamento e selvicolturale.

Modalità
Gli esercenti l’attività (titolare o legale rappresentante della società) sono tenuti a presentare al Comune, prima dell’inizio dell’esercizio dell’attività, apposita domanda in bollo di autorizzazione che indichi:

generalità (Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza) del richiedente;
ragione Sociale o denominazione, sede legale dell’impresa (Ditta Individuale/Società);
recapito Telefonico;
codice fiscale e P.IVA;
descrizione delle attività elencate nell’attestato di iscrizione all’esercizio dell’agriturismo;
indicazione delle caratteristiche dell’azienda, degli edifici e delle aree da adibire ad uso agrituristico;
il periodo di esercizio e le tariffe che si intende praticare nell’anno in corso;
dichiarazione ai sensi dell’art. 2 della Legge 4 giugno 1968 n. 15 comprovante l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici.

Requisiti del richiedente
– essere imprenditore agricolo, di cui all’art. 2135 del C.C., singoli o associati, esercente l’attività agricola da almeno un biennio, mediante l’utilizzazione della propria azienda;
– essere in possesso, alla data di presentazione della richiesta, di iscrizione nell’elenco degli operatori agrituristici

Requisiti igienico-sanitari
Gli alloggi e i locali destinati all’uso agrituristico devono possedere i requisiti strutturali ed igienico-sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale per i locali di civile abitazione, tenuto conto delle caratteristiche di ruralità degli edifici interessati.
Superamento barriere architettoniche:

• Fino a dieci posti letto e compatibilmente con la tipologia del fabbricato, negli interventi di ristrutturazione devono essere resi accessibili ai disabili i locali destinati all’attività agrituristica situati al piano terra;
• Oltre i dieci posti letto si applicano le disposizioni previste dalla legge 9/1/1989 n. 13, dal D.M. 14/06/1989 n. 236 e dalla legge 5/2/1992 n. 104.

La capacità ricettiva massima dell’azienda agricola è di trenta posti letto, sia che l’attività si svolga su uno o più fabbricati.

Servizi da assicurare
Nell’ambito degli alloggi agrituristici devono essere assicurati i seguenti servizi:

• cambio o fornitura della biancheria almeno due volte la settimana e comunque all’arrivo di nuovi ospiti;
• pulizia delle camere almeno due volte la settimana o, se lasciata alla cura del cliente, la messa a disposizione dell’attrezzatura necessaria;
• un locale bagno completo ogni quattro posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di un locale bagno completo;
• una linea telefonica con apparecchio di uso comune;
• una cassetta medica con materiale di pronto soccorso; nel caso di ospitalità in appartamenti dovrà essere fornita una cassetta medica di pronto soccorso per ognuno di essi.

La prima colazione agli alloggiati è compresa nel servizio ricettivo, può essere somministrata, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, da tutte le aziende agrituristiche e non è vincolata all’uso esclusivo di prodotti aziendali. Adempimenti a carico del richiedente
• esporre al pubblico l’autorizzazione;
• rispettare i limiti e le modalità indicate nell’autorizzazione e le tariffe
• comunicare giornalmente alle autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate
• esporre al pubblico, nella sala ristoro, la lista degli alimenti e delle bevande somministrate, con indicati la provenienza dei prodotti ed i relativi prezzi
• registrare giornalmente gli arrivi e le presenze
• Entro il 10 marzo ed il 10 ottobre di ogni anno il titolare trasmette al Comune le tariffe minime e massime che si impegna a praticare rispettivamente dal 1° giugno e dal 1° gennaio successivi

Adempimenti a carico del Comune
– accertamento del possesso dei requisiti di cui agli art. 11 e 92 del T.U. delle Leggi di P.S. approvato con R.D. 18.06.1931 n. 773, ed art. 5 della Legge 9.2.63 n. 59.
– rilascio dell’autorizzazione entro 60 gg dalla presentazione. Decorso tale termine la richiesta si intende accolta (sempre che i termini non siano stati interrotti da richieste di chiarimenti)
– trasmissione al Prefetto, alla Regione e al Servizio Turistico Associato di copia dell’autorizzazione rilasciata agli operatori agrituristici, eventuali modifiche, sospensioni e revoche delle stesse.

Documenti da presentare
• attestato di iscrizione all’elenco regionale degli operatori agrituristici;
• descrizione dettagliata delle attività agrituristiche che si intendono attivare con l’indicazione delle caratteristiche aziendali, della capacità ricettiva, degli eventuali interventi di adeguamento, dei periodi di esercizio delle attività e delle tariffe che si intendono applicare;
• autorizzazione del proprietario alla utilizzazione, per attività agrituristica, degli immobili (nel caso in cui il richiedente non sia il diretto proprietario del fondo);
• documentazione di cui agli artt. 11 e 92 del T.U. approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773 “approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” e dell’art. 5 della Legge 9 febbraio 1963, n. 59 “norme per la vendita al pubblico in sede stabile dei prodotti agricoli da parte degli agricoltori produttive diretti”;
• autorizzazione sanitaria;
• certificato di agibilità dell’alloggio agrituristico e degli eventuali spazi aperti;
• Copia atto costitutivo della Società (solo nel caso di Società titolare)
Richiesta di assegnazione di classifica;

Modulistica

» Modulo richiesta licenza agriturismo
» Modulo richiesta assegnazione classifica

Costo
Due marche da bollo di cui una da apporre sulla domanda e una sull’autorizzazione.

Tempi di rilascio
Il Servizio Commercio e Attività Produttive rilascia l’autorizzazione entro 60 gg. dal ricevimento della domanda.

Altre Notizie

Motivi per la sospensione dell’autorizzazione:
• per accertata violazione agli obblighi previsti dalla L.R. 28 del 14.08.1997 e/o non siano offerti i servizi previsti nell’autorizzazione.

Motivi per la revoca dell’autorizzazione:
• nel caso in cui l’interessato non abbia iniziato l’attività entro 2 anni dalla data di rilascio dell’autorizzazione ovvero l’abbia sospesa, senza giustificati motivi, da almeno un anno
• nel caso in cui l’interessato abbia perso i requisiti necessari per il rilascio dell’autorizzazione
• nel caso in cui l’attività abbia subito più di due sospensioni
• nel caso in cui l’interessato non abbia rispettato il vincolo di destinazione di cui all’art. 18 – comma 11 – della L.R. 28/1997

La revoca comporta il diniego della concessione di nuova autorizzazione per un periodo di due anni.

Dove rivolgersi
Comune di Norcia – Via Fiume – Servizio Commercio e Attività Produttive
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Come Contattarci
Numero di telefono: 0743/824941
Numero di fax: 0743/824919
commercio@comune.norcia.pg.it

Responsabile del Procedimento
Sig. Daniele Bucchi

Normativa di Riferimento
L.R. 14/08/1997, n. 28
Norcia lì 12 aprile 2005