Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Autorizzazione per l’esercizio di noleggio autovetture con conducente

Descrizione
Si tratta dell’autorizzazione necessaria per lo svolgimento dell’attività di noleggio di autovetture con conducente per provvedere al trasporto collettivo od individuale di persone, svolgendo una funzione complementare e integrativa dei trasporti pubblici di linea.

Requisiti
L’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea costituisce requisito indispensabile per il rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente (N.C.C.).

Modalità
La domanda per l’assegnazione dell’autorizzazione per N.C.C., in bollo, deve essere indirizzata al Sindaco e contenere le seguenti indicazioni:
• Generalità complete del richiedente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza );
• Ragione sociale o denominazione, sede legale dell’impresa (Ditta individuale/Società );
• Codice Fiscale e P.IVA;
• Recapito telefonico;
• Titolo di studio.

Documenti da presentare
• Certificato di iscrizione al ruolo
• Dichiarazione di impegno a non esplicare altra attività lavorativa che limiti il regolare svolgimento del servizio
Per il rilascio dell’autorizzazione il richiedente dovrà allegare idonea documentazione diretta a certificare l’idoneità professionale, comprovata dal possesso dei seguenti requisiti:
• Essere in possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo le vigenti norme del Codice della strada;
• Essere iscritti al Registro delle ditte presso la Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato o al Registro delle imprese artigiane presso la Cancelleria del Tribunale ai sensi della Legge 8/8/1985 n. 443, per le imprese già esercenti l’attività;
• Essere proprietari o comunque avere la piena disponibilità (anche in leasing) del mezzo o dei mezzi per i quali è rilasciata dal Comune l’autorizzazione di esercizio;
• Avere la sede o, in ogni modo la disponibilità di una rimessa o di spazi adeguati a consentire il ricovero dei mezzi e la loro ordinaria manutenzione nel comune che rilascia l’autorizzazione di N.C.C.;
• Non avere trasferito precedente autorizzazione da almeno 5 anni.

Costo
n. 2 marche da bollo da apporre sulla domanda e sulla autorizzazione.

Altre notizie

Modulo per rinnovo e controllo annuale requisiti

Le autorizzazioni per l’esercizio del N.C.C. vengono assegnate in seguito a concorso pubblico per titoli e per esame ai soggetti iscritti al ruolo dei conducenti.
Attualmente le autorizzazioni sono già assegnate. Fino a un eventuale futuro concorso pubblico, da indirsi in caso di disponibilità di una o più autorizzazioni per effetto di rinuncia, decadenza o revoca, facendo esse parte della dotazioni di impianto d’azienda sono trasferibili, nei casi consentiti dalla legge, ad altro soggetto abilitato all’esercizio della professione.

Dove rivolgersi
Comune di Norcia – Servizio Commercio e Attività Produttive
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30

Come contattarci
Numero di telefono: 0743/828711
Numero di fax: 0743/824021
commercio@comune.norcia.pg.it

Responsabile del procedimento
Sig. Daniele Bucchi

Normativa di riferimento
Regolamento per il servizio di N.C.C. approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 38 del 12/03/1996;
Nuovo Codice della strada e relativo Regolamento di esecuzione;
Legge n. 21 del 15/1/1992.