Autorizzazione per l’esercizio di noleggio autovetture con conducente

Descrizione
Si tratta dell’autorizzazione necessaria per lo svolgimento dell’attività di noleggio di autovetture con conducente per provvedere al trasporto collettivo od individuale di persone, svolgendo una funzione complementare e integrativa dei trasporti pubblici di linea.

Requisiti
L’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea costituisce requisito indispensabile per il rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente (N.C.C.).

Modalità
La domanda per l’assegnazione dell’autorizzazione per N.C.C., in bollo, deve essere indirizzata al Sindaco e contenere le seguenti indicazioni:
• Generalità complete del richiedente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza );
• Ragione sociale o denominazione, sede legale dell’impresa (Ditta individuale/Società );
• Codice Fiscale e P.IVA;
• Recapito telefonico;
• Titolo di studio.

• Certificato di iscrizione al ruolo
• Dichiarazione di impegno a non esplicare altra attività lavorativa che limiti il regolare svolgimento del servizio
Per il rilascio dell’autorizzazione il richiedente dovrà allegare idonea documentazione diretta a certificare l’idoneità professionale, comprovata dal possesso dei seguenti requisiti:
• Essere in possesso dei titoli previsti ed obbligatori per la guida dei veicoli secondo le vigenti norme del Codice della strada;
• Essere iscritti al Registro delle ditte presso la Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato o al Registro delle imprese artigiane presso la Cancelleria del Tribunale ai sensi della Legge 8/8/1985 n. 443, per le imprese già esercenti l’attività;
• Essere proprietari o comunque avere la piena disponibilità (anche in leasing) del mezzo o dei mezzi per i quali è rilasciata dal Comune l’autorizzazione di esercizio;
• Avere la sede o, in ogni modo la disponibilità di una rimessa o di spazi adeguati a consentire il ricovero dei mezzi e la loro ordinaria manutenzione nel comune che rilascia l’autorizzazione di N.C.C.;
• Non avere trasferito precedente autorizzazione da almeno 5 anni.

n. 2 marche da bollo da apporre sulla domanda e sulla autorizzazione.