Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Webcam Live Monte Vettore Deltaplano

Oltre 73 mila euro dal Ministro per la Coesione territoriale per finanziare Dottorati comunali in collaborazione con Cedrav e Università di Perugia.

NORCIA – Il Comune di Norcia è uno dei vincitori del bando cui hanno lavorato l’ Assessore alla Cultura Giuseppina Perla e l’ Assessore al Bilancio Monia Loretucci per il finanziamento di ‘Dottorati comunali’ dell’ Agenzia per la Coesione territoriale per le Aree Interne.

Sono state 110 le richieste, di cui 40 ammesse a finanziamento.

“All’ Ente verrà riconosciuta una somma di 73.735,83 Euro che sarà messa a disposizione per finanziare un dottorato di tre anni in collaborazione con il Cedrav (Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica Umbra) e l’ Università degli Studi di Perugia – commenta l’ Assessore Perla -. Le aree disciplinari dei dottorati sono coerenti con la strategia dell’ Area Interna Valnerina basata sui tre pilastri fondamentali quali scuola, sanità, sviluppo economico e trasporti e che mette al centro il cittadino.

Gli studi sono volti a garantire l’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali – prosegue – promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzare le risorse naturali e culturali attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali, e contrastare lo spopolamento demografico e culturale” conclude Perla

“La partecipazione a questo bando testimonia quanto sia importante per l’ Amministrazione comunale la valorizzazione del territorio, del suo ricco patrimonio culturale ed antropologico, anche attraverso l’attività del Cedrav – dice Francesca Diosi, delegata del Comune presso il Centro di ricerca -. Non dobbiamo dimenticare le nostre tradizioni e la cultura che dobbiamo difendere. Avere chiare le proprie radici è importante per guardare al futuro” conclude Diosi.