Opere Pubbliche, riunione operativa con Sub Commissario Soccodato a Norcia per far partire i cantieri. Arrivato decreto per ricostruzione Palazzo Comunale.

NORCIA – Si è svolto giovedì pomeriggio a Norcia un incontro con il sub commissario alla Ricostruzione, ing Fulvio Soccodato per fare il punto sullo stato di attuazione dell’ Ordinanze Speciali relative al centro storico di Norcia (n. 11 del 15/07/2021) che riguarda il Municipio, l’ Ospedale, il Polo Scolastico, la Castellina, Porta Romana, Porta Ascolana, Mura urbiche ecc) e alla Frazione di Castelluccio (n. 18 del 15/7/2021). Anche la Basilica di San Benedetto beneficia di un’Ordinanza Speciale (n.8 del 06/05/2021) e per la quale si sta lavorando affinché il cantiere per la ricostruzione possa essere allestito alla fine dell’ estate.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto riguardo allo stato di attuazione delle progettazioni, in particolare della Caserma dei Carabinieri e della Castellina, per cui sono state confermate le date di avvio dei primi cantieri pubblici dal prossimo autunno.

Anche le opere di ricostruzione per l’ Ospedale di Norcia sono prossime all’avvio e la Regione Umbria ha confermato la loro conclusione entro novembre 2023.

Avviati anche i lavori per l’affidamento degli incarichi per la prima Ordinanza Speciale per Castelluccio (n.18 del 15/07/2021) e l’impostazione generale della seconda Ordinanza che disciplinerà le modalità operative e applicative della prima.

Nella stessa giornata del 12 agosto l’ Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’ Umbria, con decreto n. 648 del 12/08/2021) ha approvato il progetto esecutivo e la concessione del contributo per l’intervento di “Restauro conservativo ed adeguamento antisismico del Palazzo Comunale di Norcia” per un importo di 5.760.000 Euro.

Mentre prosegue intanto l’iter progettuale relativo al polo del Polo Scolastico, venerdì mattina si è tenuto un incontro con l’ Università di Perugia, il Politecnico di Torino e il Prof. Marco Mari, consulente del Commissario Legnini in cui sono state poste le basi per avviare una Comunità Energetica Sostenibile nella nostra città e, come per altro già annunciato nel corso dei seminari Norcia Rinasce 2021 lo scorso 17-18 giugno, per l’applicazione dei protocolli energetico-ambientali alla progettazione degli edifici pubblici e presto, si spera, anche privati.

“Continuiamo a lavorare nei diversi e importantissimi Tavoli, di cui si è data ampia notizia in questi giorni, per far sì che anche la ricostruzione pubblica possa essere qualitativamente importante e sostenibile e al contempo usufruire di quell’ accelerazione di cui ha goduto quella privata, con le Ordinanze n. 100 e 107 dello scorso mese di dicembre e successive” dichiara il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.