Fioritura 2021, al via secondo week end con navette. Le info

NORCIA – Per assistere alla Fioritura del Pian Grande di Castelluccio di Norcia, il Comune ha predisposto per i giorni 3, 4, 10 e 11 luglio 2021 un Servizio Navetta, in partenza dai cinque punti di accesso/parcheggio, sui seguenti itinerari:

• Norcia – Castelluccio

Punti di accesso: Parcheggio Boeri Norcia Capoluogo e Parcheggio Santa Scolastica

• Forca Canapine – Castelluccio

Punti di accesso: Parcheggio Scentinelle, Parcheggio Monti del Sole e Parcheggio Forca Canapine

Il Servizio Navetta è garantito continuativamente, dalle ore 9 alle 19, senza alcuna interruzione ed è prevista la fermata presso l’ area ristoranti, bar e vendita prodotti tipici del ‘Deltaplano’.

Il servizio è utilizzabile con un titolo di viaggio, valido per l’andata e il ritorno, che può essere acquistato al costo di € 5,00 presso ciascuno dei punti di accesso/parcheggio.

Si ricorda che gli altipiani sono estesi: per affrontare il percorso escursionistico è indispensabile essere dotati di adeguata attrezzatura (es. scarponi, acqua, cibo, cartina topografica e protezione solare) ed essere in appropriata condizione fisica. Si invita chi non fosse nelle condizioni rispondenti quindi ad usufruire del Servizio Navetta

Si ricorda inoltre che in questi fine settimana, come da nota della Prefettura di Perugia e conseguente ordinanza della provincia di Perugia n. 156 del 1/07/2021 è stato disposto il divieto di transito e sosta sia nella Piana che lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani.

Possono raggiungere i parcheggi coloro che abbiano effettuato la prenotazione per auto e camper, attraverso la piattaforma www.parchiaperti.it nei parcheggi individuati sul territorio del Comune di Norcia, utilizzando il servizio navette, fruibili all’ 80% della capienza massima, come da disposizioni di sicurezza anti covid.

E’ consentito invece il transito nella Piana per pullman e navette turistiche.

I posti auto disponibili nei cinque parcheggi sono 1850 in totale, per una stima approssimativa di circa 6000 persone.

Dal lunedì al venerdì è consentito libero accesso alla Piana di Castelluccio, senza possibilità di sosta per tutti gli autoveicoli.

Tutti i giorni della settimana vi sarà libero accesso alla Piana e all’abitato di Castelluccio, da tutti i versanti, per residenti/dimoranti ed esercenti attività economiche locali, disabili, bici e moto, bus e navette turistiche.

Il Comune di Norcia ricorda inoltre che questa iniziativa è stata messa in campo per assicurare la necessaria fluidità e sicurezza della circolazione, garantire una migliore fruibilità della fioritura e non pregiudicare eventuali azioni di soccorso.