Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Webcam Live Monte Vettore Deltaplano

Norcia, Celebrazioni in onore di San Benedetto. La Fiaccola conclude il suo viaggio ‘oltre la pandemia’ a Norcia sabato 10 luglio. Il programma.

NORCIA – Sabato 10 e domenica 11 luglio a Norcia si terranno le celebrazioni in onore di San Benedetto, in occasione della Memoria Liturgica della Chiesa. Due giorni in cui sono previste una serie di iniziative per rendere omaggio al Santo Patrono con il ritorno della ‘Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una’, a Norcia dopo oltre un anno e mezzo.

Le celebrazioni previste per il Marzo Benedettino 2020 e 2021, non si sono potute tenere regolarmente il 21 marzo a causa di una situazione pandemica particolarmente critica.

“La Fiaccola concluderà il suo viaggio dopo essere stata in Ungheria, a Budapest nel 2020 e quest’anno a Bergamo, città simbolo per la lotta alla pandemia – ha detto il Sindaco Nicola Alemanno -. Ci ritroveremo in Piazza la sera di sabato alle 21 per accogliere il ritorno della staffetta, insieme ai Sindaci di Subiaco e Cassino con i quali abbiamo voluto comunque condividere un momento di preghiera per continuare a dare un messaggio di pace e speranza anche in questi mesi difficili. Abbiamo bisogno di normalità – prosegue – e con la protezione di San Benedetto ci auguriamo di esserci messi alle spalle anche questa emergenza e guardare con fiducia al futuro”.

Il programma prevede alle 15,30 la partenza della staffetta della Fiaccola, dalla Basilica di Santa Rita a Cascia, per percorrere l’ultimo tratto del Cammino di San Benedetto. Alle 18,15 la Fiaccola arriverà al Monastero di San Benedetto in Monte, accolta dal Priore Padre Benedetto Nivakoff. Alle 21,15 la Fiaccola arriverà in Piazza San Benedetto dove sarà proiettato il video ‘Viaggio della Fiaccola, oltre la pandemia’ (edizione 2021), a seguire i saluti istituzionali e al termine delle serata lo spettacolo piromusicale.

Domenica 11 alle ore 19 presso il Centro di Comunità Parrocchiale Madonna delle Grazie Celebrazione Eucaristica in onore di San Benedetto, presieduta dall’Arcivescovo di Spoleto Norcia S. E. Mons. Renato Boccardo.