Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Webcam Live Monte Vettore Deltaplano

Legnini a Norcia, deroghe per velocizzare ricostruzione di opere pubbliche strategiche come Ospedale, Polo Scolastico e Basilica. “A Norcia cantieri in stato avanzato” dice il Commissario (video)

NORCIA- Oggi presente a Norcia il Commissario Straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini, il vice commissario ing. Fulvio Soccodato ed alcuni componenti della struttura Commissariale.

Presente anche l’arch. Filippo Battoni, dirigente dell’ Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’ Umbria per le opere pubbliche e i beni culturali. In connessione da remoto l’ing. Stefano Nodessi per la Regione Umbria, l’ Ing. Francesca Pazzaglia, e l’ Architetto Chiara Santoro della struttura commissariale.

All’ordine del giorno i Piani Straordinari di Ricostruzione e l’ordinanza speciale per velocizzare le opere pubbliche.

“Oggi abbiamo parlato delle ordinanze necessarie per le deroghe alla ricostruzione di opere pubbliche strategiche come la basilica di San Benedetto, l’Ospedale e il Polo Scolastico etc e per avviare il percorso di ricostruzione pubblica e privata all’interno dei Piani Attuativi e dei Borghi, ormai alle battute conclusive e quindi all’approvazione del consiglio comunale – dice il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno –. Quello dei poteri speciali e delle deroghe per la ricostruzione di opere pubbliche è un tema importante e sentiamo forte questa responsabilità per la quale continuiamo a lavorare in sinergia con il Commissario Legnini” conclude il Sindaco

“E’ stato un incontro fruttuoso in cui abbiamo fatto il punto sui piani attuativi e i Piani Straordinari di Ricostruzione (PSR) adottati dal Comune di Norcia, primo nel cratere” ha detto Legnini.

“Vogliamo dare strumenti acceleratori ulteriori per quanto riguarda le opere pubbliche. Norcia è il comune che ci ha sottoposto il tema dei Borghi. La città è molto avanti nella programmazione e come struttura Commissariale non faremo mancare il nostro supporto”.

Prima dell’ incontro il Commissario ha fatto una breve passeggiata per la città.

“Vedere avviati i cantieri è motivo di soddisfazione e di orgoglio per tutti noi che stiamo lavorando alla ricostruzione del centro Italia, ci da fiducia – dice Legnini -. Quello di Norcia è uno stato d’avanzamento importante e sono rimasto positivamente colpito rispetto all’ultima visita in città (in occasione della visita del Presidente Conte lo scorso 13 settembre n.d.r.) ha concluso il Commissario.