Zona sociale 6, progetto NOINSIEME, sostegno economico per acquisto beni di prima necessità

Noinsieme è il nome del bando per il sostegno economico rivolto ai residenti nei Comuni della Zona Sociale 6 per l’acquisto beni di prima necessità, medicinali e rimborso per le utenze domestiche. In sostanza un aiuto concreto a quelle persone che si trovano in una situazione di  disagio sociale ed economico causato dall’ emergenza sanitaria da Covid-19. La misura consiste in una erogazione massima di 2.700 euro per richiedente, 400 euro come contributo medio mensile attraverso buoni spesa per un periodo massimo di 6 mesi da utilizzare negli esercizi commerciali iscritti all’ apposito elenco, 300€ per rimborso delle utenze domestiche regolarmente documentate.

Le misura è finanziata dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 nel biennio 2020-2021, riguarda i comuni di Norcia, Cascia, Vallo di Nera, Preci, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Poggiodomo. Le risorse disponibili ammontano a circa 40.244.03 € per un numero complessivo di 13 beneficiari per l’intera Zona Sociale.

Tutti i contributi sono concessi in base a una graduatoria che verrà stilata e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande possono essere presentate entro il 23/01/2021  a mezzo raccomandata a/r ( farà fede la data del timbro postale) o tramite posta elettronica certificata o mail (farà fede la data di ricezione della mail) al Comune di Norcia, capofila della Zona Sociale 6, o al comune di residenza dello stesso ambito.

• a) a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Norcia –Ufficio di Piano – Via A. Novelli, 1 – 06046 Norcia;
  • b) tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comune.norcia@postacert.umbria.it
  • c) tramite indirizzo di posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comune.norcia.pg.i

La domanda dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte e dovranno essere allegati i seguenti documenti, pena l’esclusione della domanda stessa:

• Copia documento di identità in corso di validità del richiedente sottoscrittore;
  • Estratto conto (conti correnti bancari/postali, depositi, libretti postali a qualunque titolo) al 30/06/2020 di OGNI componente il nucleo.

L’ avviso è pubblicato sul sito del Comune di Norcia capofila e sui rispettivi siti istituzionali dei Comuni della Zona Sociale 6 dove saranno indicate anche le diverse modalità di consegna delle domande.