Torna a nuova vita la Torre Campanaria. Alemanno: “Emozione. Da Norcia lanciamo un grande segnale: ricostruire in tempi ragionevoli si può”. (video)

NORCIA – Una serata ricca di emozioni quella dell’ 8 dicembre in cui è stata svelata ed è tornata a risuonare la campana della Torre Civica del palazzo comunale, restaurata mediante l’art bonus dall’imprenditore Brunello Cucinelli.

A moderare il pomeriggio il giornalista corrispondente dell’ Ansa, Gianluigi Basilietti, in presenza, in Piazza San Benedetto, insieme al Sindaco di Norcia Nicola Alemanno e a Brunello Cucinelli. La pioggia non ha fermato i tanti presenti che hanno raggiunto il centro della città per assistere a questa data importante nella storia recente della città.

Queste le parole di Brunello Cucinelli: «La nostra bella Norcia, la città dove nacque San Benedetto, e che da lui ci è piaciuto chiamare “Cittadella dell’anima”; Norcia che per questo è il centro spirituale dell’Europa, Norcia che non è molto fu sconvolta dalle scosse di un terremoto cieco, oggi rinasce nella sua torre campanaria, simbolo vivo della città, segno particolarmente carico di gioia e di speranza per tutti noi e per il mondo intero che a noi guarda. Mi piace poi ricordare il mio caro amico Padre Cassian, quest’uomo dall’animo gentile, di grande spiritualità, lui che ha “riportato” i Monaci a Norcia nel 2000 dopo 183 anni di assenza. Essi insieme, come benedettini, rappresentano il simbolo attuale della testimonianza viva del grande santo europeo.

Oggi, in anticipo sul garrire delle rondini che torneranno a primavera, sentiremo nuovamente cantare con armonia le sue campane, che sono la voce della città, e i loro rintocchi parleranno ai nostri cuori con voce di letizia e di fiducia, quasi che li sentissimo per la prima volta.

Molte anime belle hanno contribuito a questa contentezza: anche da molto lontano, un uomo amabile, illuminato, un umanista come il mio caro amico Marc Benioff, un aiuto forte e sentito con verità; infine abbiamo contribuito anche noi con il nostro umile dono.

Però infine siete stati soprattutto voi, cittadini e figli innamorati della Cittadella spirituale, a rendere possibile questa rinascita, voi che nel dolore avete mantenuto coraggiosamente la fede, voi che non avete lasciato i luoghi della vostra storia, perché da veri umbri avete saputo tenere alta la testa e fermo il timone dell’aratro della vita, e a voi è giusto, in questo giorno di speranza, rendere il merito maggiore».

Questo il commento del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno: «Con grande emozione e commozione abbiamo risentito il suono solenne delle campane e del ‘campanone’ della Torre Civica del Palazzo Comunale che rappresenta per la nostra città uno dei simboli identitari più significativi.

Per un nursino affacciarsi in Piazza San Benedetto e ritrovarsi al cospetto del campanile dà sollievo agli occhi e all’anima, così come davanti alla statua del nostro Santo Patrono, impassibile alla violenza del sisma come a volerci dire che da qui dovevamo ripartire.

Iniziamo a riappropriarci del nostro ‘salotto’. Grazie di cuore a Brunello Cucinelli per l’attenzione che non ci ha mai fatto mancare. Con il suo supporto ha contribuito in maniera determinante e concreta ad alimentare la speranza di veder ricostruita la nostra città più bella e più sicura di prima.

Da Norcia oggi lanciamo un messaggio fortissimo e concreto: ricostruire in tempi ragionevoli è possibile. Il nostro impegno di Amministratori è volto a far sì che i nostri concittadini tornino presto a riabitare le proprie case e in questi mesi abbiamo tracciato la strada, lavorando ininterrottamente con grande determinazione. Sappiamo quello che c’è ancora da fare, l’orologio della Torre e i rintocchi delle campane torneranno a scandire la nostra quotidianità e i tempi della ricostruzione che sarà la assoluta protagonista nel 2021».

Moltissime le persone che hanno potuto seguire la diretta streaming attraverso i canali social del Comune di Norcia, pagina facebook e Youtube; il canale Ansa.it e diversi portali on line come Umbriajournal.com che hanno rilanciato la diretta così come TEF Channel, nel canale 12 del digitale terrestre.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha fatto pervenire un video messaggio, annunciando come il “2021 sarà segnato da una primavera di ricostruzione che farà del centro Italia il primo cantiere d’Europa”. Video messaggio anche da parte del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini “un segnale di grande speranza che viene dalla piazza di Norcia, soprattutto in questo momento”.

Sono intervenuti live in video collegamento il direttore dell’ Ansa Luigi Contu, l’ On. Antonio Tajani che ha contribuito al restauro del campanone donando una parte del premio ‘Carlo V’ ricevuto nel 2018, la Presidente della Giunta Regionale dell’ Umbria Donatella Tesei, il Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini, il Capo Dipartimento di Protezione Civile Angelo Borrelli.