Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Webcam Live Monte Vettore Deltaplano

GAL, presentati bandi per il rilancio del territorio. Alemanno: “Sinergia tra Enti locali e operatori economici può portare significativi risultati”

NORCIA – Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha partecipato all’incontro in video conferenza organizzato e promosso dal GAL, Valle Umbra e Sibillini, in cui sono stati presentati tre bandi, che offrono coperture dal 70 al 100%, volti al rilancio dell’ economia e allo sviluppo del territorio. I bandi riguardano la ‘Formazione nel territorio’, lo ‘Sviluppo e commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale’ e l’ ‘Attività di promozione a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali’.

“E’ un’ altra opportunità importante che le nostre aziende devono essere in grado di cogliere in una fase in cui si va verso la chiusura della programmazione 2013 – 2020 ed iniziamo a progettare la programmazione 2021-2027” ha detto Alemanno. “Soprattutto nell’ambito della nostra area interna, abbiamo disponibili risorse dedicate che attendono solo di essere spese e saranno ancora tante le opportunità da cogliere per i nostri territori. Occorre però che gli enti locali, che non sono organizzati per seguire le tante opportunità che l’Europa ci dà – continua il Sindaco di Norcia che è il coordinatore dei comuni dell’ Area Interna Valnerina – si dotino di strutture e collaborazioni importanti per selezionare i bandi su cui puntare.

La sinergia tra gli operatori economici e gli Enti Locali, se svolta nell’ottica di una rete ben strutturata, può portare risultati significativi. Abbiamo però bisogno – prosegue – che anche il Gal, nel suo percorso di rilancio, affianchi i nostri comuni affinché possano disporre delle professionalità della struttura per utilizzare al meglio le risorse comunitarie” ha concluso.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Gal, Pietro Bellini; all’incontro erano presenti sindaci ed imprenditori della filiera dell’ agricoltura e del turismo.

http://www.valleumbraesibillini.com/