Trasporto scolastico, attivo il servizio da lunedì 14 settembre.

NORCIA – A partire da Lunedì 14 settembre sarà attivo il servizio di Trasporto Scolastico Comunale rivolto agli alunni dell’Infanzia, Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, su specifica richiesta, per consentire il raggiungimento delle sedi scolastiche.

Il servizio di Trasporto Scolastico Comunale viene garantito unicamente per le zone del territorio di Norcia (ad eccezione del centro storico interno alle mura) e frazioni, ove non sia funzionale un adeguato trasporto pubblico locale e, nelle aree in cui esso è funzionante, unicamente per gli utenti che frequentano la scuola dell’Infanzia (come riportato nell’Informativa pubblicata sul sito del comune).

Ogni mezzo impiegato avrà a bordo un assistente-accompagnatore, fornito dal gestore del servizio; sarà inoltre sottoscritto un apposito patto di corresponsabilità tra Comune e genitori per le misure organizzative, igienico sanitarie e comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

Le preadesioni presentate valgono come iscrizioni effettive al servizio in quanto rientranti numericamente nella capienza massima prevista per l’a.s. 2020-2021.

“La sicurezza dei nostri ragazzi e la tutela della salute sono i temi sui quali i nostri uffici hanno lavorato in questi mesi. Le famiglie che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico potranno così essere tranquille. Anche grazie a questi accorgimenti, non affatto scontati, possiamo dire che potrà iniziare un sereno anno scolastico” ha detto l’ Assessore alle politiche sociali, Giuseppina Perla.

Anche nell’ambito del trasporto pubblico di linea svolto da Bus Italia, come per il servizio scolastico comunale, personale Auser incaricato dal Comune di Norcia e appositamente formato, svolgerà l’attività di accompagnamento-assistenza degli alunni durante la salita sul mezzo, il viaggio e la discesa, nel rispetto delle linee guida Covid emanate dal Governo.

Una volta a terra, gli alunni saranno assistiti sempre dal personale Auser fino all’ingresso a scuola.

Il Comune rimborserà inoltre per intero la spesa sostenuta per l’abbonamento al Servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Nelle prime due settimane di scuola, come comunicato dal Dirigente Scolastico, si rispetteranno gli orari di seguito indicati:

• Materna, ore 8,30 – 12,30;
  • Primaria, 8,30 – 12,30;
  • Secondaria di Primo grado, 8,30 – 11,30. Il plesso rimarrà chiuso dal 21 al 23 settembre in quanto sede di seggio elettorale;
  • Secondaria di Secondo grado, 8,30 -11,30

Bus Italia attiverà da lunedì 14 settembre una corsa BIS alle 12.30 per gli studenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale.