Chiusura acqua. La potabile dalle 23 di venerdì 15 maggio alle 5 del 16 maggio. Situazione monitorata. Invito ad uso consapevole

NORCIA – A seguito della comunicazione della Valle Umbra Servizi S.p.A. (V.U.S.) in data 15/05/2020, il Sindaco Nicola Alemanno ha dovuto emettere ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua potabile, proveniente dall’acquedotto comunale, per innaffiare orti e giardini, lavare autovetture e piazzali, alimentare piscine o quanto altro non sia strettamente necessario agli usi alimentari ed igienico sanitari e la chiusura delle fontane pubbliche comunali, fino a nuova comunicazione.

Diverso invece il discorso riguardo l’acqua potabile che sarà chiusa, per il momento, solo questa notte dalle 23 alle 5.

“Un provvedimento che si rende purtroppo necessario a causa del calo della portata delle sorgenti, stimato nelle ore notturne a 6 litri/secondo. I tecnici del VUS monitoreranno la situazione costantemente. L’ auspicio è che limitando l’acqua solo poche ore notturne, i nostri bottini possano ricaricarsi. Con l’occasione si raccomanda un uso consapevole dell’ acqua” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno.

“La nostra comunità sta affrontando la duplice emergenza, post sisma e covid 19. Sopratutto in questi giorni – prosegue – tenere curato il verde che circonda gli spazi adiacenti le nostre case o SAE, era anche motivo di svago.

Nell’immediato post sisma c’è stato il venir meno dell’acqua dalle sorgenti che passano sotto al traforo San Benedetto e, anche al susseguirsi di stagioni siccitose, un sensibile calo della portata di acqua, da 40 litri al secondo a meno di 10 litri al secondo. Spiace però ricordare che in quel periodo più volte è stato affrontato l’argomento della realizzazione di un pozzo con il VUS che, potendo disporre di risorse dedicate, oggi sarebbe stato molto utile a fronteggiare situazioni di emergenza” ha concluso il Sindaco.