Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Telemedicina, diagnosi veloci per la neurologia

NORCIA – Mercoledì 6 marzo è stato posizionato presso l’ospedale di Norcia una nuova strumentazione di telemedicina che, collegata con l’ospedale di Foligno, consentirà di avere in tempo reale una diagnosi in ambito neurologico.

Si tratta di strumenti ad alta definizione in cui lo specialista collegato sarà in grado di vedere perfettamente finanche la pupilla del paziente e quindi stabilire cosa è possibile e necessario fare.

Al contempo in ragione e funzione della patologia riscontrata è possibile dunque stabilire e determinare a quale ospedale fare riferimento oppure evitare che venga spostato verso un altro ospedale, se non ce ne sia effettivamente bisogno.

Dalla prossima settimana la strumentazione sarà operativa.

“Avremo un servizio con il reparto di neurologia di Foligno e nel tempo potranno essere effettuati consulti anche con altri specialisti. L’apporto delle nuove tecnologie in ambito sanitario contribuisce sensibilmente ad abbattere le distanze e soprattutto i tempi di attesa per avere una diagnosi” ha detto il Sindaco Nicola Alemanno, presente al posizionamento di questa nuova apparecchiatura.

Questo tipo di strumentazione nell’ambito dell Asl 2 è presente solo presso l’ospedale di Orvieto e, in Italia, a Reggio Emilia e Mestre (VE); all’estero, dall’ospedale di Monaco di Baviera con questo sistema vengono gestiti tutti i piccoli nosocomi della regione.

Il Sindaco si è poi intrattenuto con i tecnici che gestiscono la telerefertazione per il pronto soccorso e la radiologia che lo hanno relazionato riguardo lo stato della banda di trasmissione che viaggia alla velocità di 50 megabyte appositamente dedicati.

Dopo le ulteriori sollecitazioni ed interventi il monitoraggio della rete degli ultimi 30 giorni non ha mostrato più alcuna criticità. In attesa che arrivi la fibra il servizio pertanto potrà essere soggetto alle sole criticità ‘tipiche’ del wireless che si potrebbero manifestare generalmente causa maltempo.