Calcolo IMU

Webcam Live Piana di Castelluccio

Webcam Live Castelluccio di Norcia

Webcam Live Monte Vettore Deltaplano

Scomparsa Zamberletti. Il ricordo di Alemanno

“Oggi è un giorno triste per tutti noi e per l’ Italia che perde un uomo straordinario”.

Dice il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno nel suo ricordo dell’Onorevole Zamberletti.

“Durante i mesi post sisma ho avuto occasione di conoscerlo nelle sue visite a Norcia, accompagnato dai vertici del Dipartimento di Protezione Civile, il Capo di allora Fabrizio Curcio e l’attuale Angelo Borrelli.  L’ ultima sua visita in Umbria è stata  proprio a Norcia il 24 marzo del 2017 in occasione della riunione del Boureau di Presidenza del Parlamento Europeo e dei Presidenti dei gruppi parlamentari  che si è svolta proprio nella nostra città.

Zamberletti  ci ha lasciato in eredità quella Protezione Civile che, considerata la migliore del mondo, rappresenta un vanto per noi italiani.  In questo suo progetto lungimirante egli continuerà a vivere. Sta a tutti noi la responsabilità di saperne portare avanti principi e valori.

“La protezione civile, i sindaci, gli amministratori hanno sulle spalle il compito più difficile: il reinsediamento delle popolazioni che deve avvenire lungo tutto il percorso della ricostruzione. La popolazione deve riprendere la propria vita economica e sociale, la vita della comunità.”  Così dichiarava nel dicembre 2016. Noi amministratori abbiamo voluto seguire quell’esempio, ritenendolo il più giusto. Per questo abbiamo deciso di ripartire dalle scuole e dal lavoro. Assi fondanti della comunità. Di riaprire il centro storico e da lì avviare la ricostruzione che deve vederci tutti protagonisti. E’ ancora molta la strada da fare ne siamo consapevoli. Norcia deve molto al Dipartimento di Protezione Civile e a tutto il sistema che lo regolamenta ed ha dimostrato che se le Istituzioni remano tutte nella stessa direzione, allora si può affrontare qualsiasi crisi, senza paura alcuna. Se ciò è possibile lo dobbiamo anche grazie all’impegno di un uomo come  Zamberletti.