Da domani parte laboratorio di innovazione sociale ‘Zona Verde’ nell’ambito dei progetti Anci ReStart

NORCIA – Prenderà ufficialmente il via sabato 17 novembre a Norcia il laboratorio denominato “Zona Verde. Formazione e conoscenza per ri-costruire il futuro” a cui prenderanno parte dieci ragazzi tra i 18 e 30 anni e realizzato dall’ASD Progetto Arte (ASD) in collaborazione con il Comune di Norcia.

Obiettivo del laboratorio è quello di accrescere le conoscenze culturali dei giovani residenti in Valnerina, qualificandone le competenze nelle attività e nei servizi di accoglienza, comunicazione e promozione del patrimonio ambientale, storico-culturale ed enogastronomico identitario della Valnerina. Al termine del percorso, marzo 2019, è prevista la realizzazione di almeno 1 evento riguardo i risultati raggiunti.

“I ragazzi di Progetto Arte gestivano il polo museale nursino fino agli eventi sismici. Quando i giovani si mettono insieme, creano nuove sinergie che possono apportare valore al territorio con la freschezza di nuove idee la ripartenza del nostro territorio passa anche attraverso di loro e ad iniziative come queste”. Dice l’assessore alla cultura e servizi sociali del Comune di Norcia, Giuseppina Perla.

Il progetto è co-finanziato, nell’ambito dell’avviso pubblico Anci ReStart, per la selezione di progetti di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile per Città Metropolitane ed Enti di area vasta, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, tramite l’utilizzo delle risorse del Fondo Politiche Giovanili.

L’ Associazione Progetto Arte (ASD) è partner del progetto ReMix. Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina, presentato dalla Provincia di Perugia in qualità di Ente di Area Vasta, con sei Comuni compresi nelle aree interessate dagli eventi sismici e atmosferici del 2016-2017 in Italia centrale, e da dieci associazioni di promozione sociale operanti nel campo delle politiche giovanili.