Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Centenario Grande Guerra, il comune di Castions di Strada (UD) celebra Piersanti da Nottoria

NORCIA – Il Vice Sindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla ha partecipato sabato 3 novembre alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra a Castions di Strada (UD).

“Un’occasione particolare e molto toccante che ha avvicinato le due amministrazioni comunali legate dal Tenente Augusto Piersanti, giovane tenente originario di Nottoria, che è deceduto poco prima che venisse sancito l’armistizio” ha detto Altavilla che ha incontrato il Sindaco della città, Roberto Gorza insieme ad altri primi cittadini del comprensorio e al presidente della Giunta Regionale del Friuli. Il giovane Piersanti, 21 anni, fu colpito da una raffica di mitra mentre cercava di strappare agli austriaci la località Paradiso, anche Gabriele D’Annunzio lo ricordò in uno dei suoi discorsi ‘tenetelo a mente, non lo dimenticate più’. Alla cerimonia presente anche la signora Giuseppina d’Acunto con la figlia Antonella, discendenti di Piersanti alla quale è stata consegnata la diciottesima medaglia, delle cento coniate per l’occasione dall’ amministrazione comunale di Castions di Starda, la medaglia n.76 è stata donata invece al Comune di Norcia nel ricordo del sisma che colpì la vicina Gemona, comunità vicina a Norcia in questi mesi.

“Mi ha particolarmente colpito la grande partecipazione popolare in questa circostanza, nel ricordo di Piersanti e nelle celebrazioni del 4 novembre – ha proseguito Altavilla – così come l’attenzione e sensibilità che la comunità friulana ha nei nostri confronti della nostra comunità ed in particolare di quella di Nottoria”.