Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Venerdì 2 novembre commemorazione della ‘Grande Guerra’ a Norcia, con una mostra virtuale

NORCIA – Sarà presentata a Norcia venerdì 2 novembre alle ore11 presso il centro di Valorizzazione la mostra virtuale ‘Norcia e la grande Guerra’ curata da Giovanna Bacoccoli, Alessandro Bianchi e Anna Angelica Fabiani funzionari dell’Ufficio di Perugia della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche. L’iniziativa, patrocinata e voluta fortemente dal Comune di Norcia, chiude simbolicamente il ciclo di appuntamenti organizzati in occasioni del centenario della Grande Guerra, inaugurata presso il chiostro della Castellina il 13 agosto 2015.

In questo evento si vogliono riportare alla memoria i drammatici fatti che avvennero durante la Grande Guerra tra il 1915 e il 1918, compresi i primi anni del dopoguerra, sia al fronte sia nella popolazione civile.

I documenti che si potranno vedere durante la proiezione sono stati individuati con una ricerca nell’archivio storico comunale di Norcia e grazie anche alla collaborazione di prestiti di lettere, diari, cartoline, fotografie e oggetti di privati e collezionisti.

Per arricchire l’evento vi saranno anche proiezioni che illustrano la Norcia dei primi del Novecento e cartoline dedicate alla propaganda e alla satira sulla Grande Guerra.

Domenica poi la celebrazione della fine della prima guerra mondiale, il 4 novembre. Nella stessa giornata il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, alle ore 10, consegnerà la bandiera italiana e la Costituzione a tutti i giovani che nel 2018 hanno compiuto o compiranno il diciottesimo anno .Insieme ai rappresentanti delle forze armate, al comandante dei carabinieri della stazione di Norcia, Pasqualino Trotta e alle assocazioni combattistiche, sarà depositata una corono di fiori al momumento ai caduti in Piazza Vittorio Veneto. Il servizio musicale sarà a cura del complesso bandistico città di Norcia.