Martedì 16 un incontro pubblico per partecipare il PRG di Norcia

Cristina Sensi

L’Assessore Sensi: “Vogliamo che la città possa mettere a disposizione idee e suggerimenti”

NORCIA – Il Piano Regolatore Generale di Norcia si presenta alla città. Il prossimo martedì 16 settembre, alle ore 21:15, presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale, si terrà un incontro aperto a tutta la popolazione sull’importante strumento urbanistico di pianificazione del territorio.

“Questo primo incontro sul PRG – dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Cristina Sensi – onora quanto preannunciato in campagna elettorale e all’indomani della nostra elezione, quando ponemmo questo appuntamento tra le priorità dei primi 100 giorni dell’attività amministrativa. A seguito dell’analisi dei documenti e del confronto degli elaborati realizzati dalla nostra precedente amministrazione e di quelli lasciati in eredità dall’ultima, illustreremo alla città gli elementi condivisibili e i punti di debolezza che abbiamo riscontrato. Finalmente, dopo tanti anni, la città potrà prendere visione e consapevolezza delle prime carte di questo importante documento programmatico”.

L’incontro sarà orientato sulla trasparenza e sulla massima partecipazione.

“Vogliamo – spiega la Sensi – che il PRG non resti prerogativa di pochi ma che sia partecipato il più possibile dalla città, dare ampio spazio all’analisi condivisa e all’accoglimento di idee e di suggerimenti. Tutti dovranno avere l’opportunità di esprimersi e di partecipare al disegno della Norcia del futuro, con strategie di sviluppo condivise e in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini. Tutte le opinioni e tutte le osservazioni – rimarca – dovranno essere ascoltate, prese in considerazione e valutate attentamente prima della fase dell’adozione. E quello di martedì – conclude – sarà il primo di una serie di incontri periodici che si terranno anche nei centri frazionali, con la Consulta di riferimento, con le associazioni di categoria e con tutti gli altri attori del territorio prima dell’avvio dell’iter burocratico vero e proprio”.