Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

La Mostra Permanente “Partire per l’aldilà”

Oltre al museo civico e diocesano e alla Collezione Massenzi, la Castellina di Norcia dal mese di agosto 2003 ospita una nuova mostra a carattere permanente, con esposte alcune delle tombe di epoca ellenistica e dei relativi corredi rinvenuti negli ultimi quattro anni tra Norcia e la vicina frazione di Popoli.

“Partire per l’aldilà”, è il nome dato alla mostra archeologica, è allestita al piano superiore del palazzo del Vignola, e rende fruibili al pubblico alcune tombe di epoca ellenistica, di notevole interesse storico e nelle tipologie “a fossa”, “a cassone” e “a camera”, rinvenute nella frazione di Popoli e nelle località intorno a Norcia di Colle dell’Annunziata (necropoli degli impianti sportivi) e Opaco (necropoli del caseificio).

Grazie ad un generoso finanziamento concesso dal Rotary Club, le tombe attualmente esposte sono otto, di cui una ricostruita fedelmente, con gli oggetti, anche questi di inestimabile valore, del corredo funebre. Visitare l’esposizione permette pertanto di conoscere gli usi funebri e sociali nelle necropoli ellenistiche di Nursia.

Pin It on Pinterest