Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Informazioni Generali

Posta a 604 m. s.l.m., Norcia si trova nel versante sud orientale dell’Umbria, in Provincia di Perugia, nella parte occidentale dell’ampia pianura di Santa Scolastica.
Conta circa 5000 abitanti e il suo territorio ha una superficie di 274,34 kmq.

Lo stemma del Comune raffigura un leone d’argento rampante ascendente in campo rosso, quasi ad indicare, secondo la testimonianza di uno dei maggiori storiografi della città, Feliciano Patrizi Forti (vissuto nel secolo scorso), il progredire della stessa cittadina in bontà, coraggio e valore, generosità e robustezza.
Lo scudo dello stemma, ornato da due fronde di alloro e di quercia, è sormontato da una corona ducale d’oro e, sotto lo stesso scudo, campeggia in lettere maiuscole il motto “CIVITAS VETUSTAE NURSIAE” che è un richiamo alle radici storiche di una città che, fin dalla sua origine, ha saputo esprimere e vivificare gli ideali più elevati dell’umana convivenza, quali la libertà e l’indipendenza.

Personaggi Illustri: Lucio Plozio (I sec. a.C.); Quinto Sertorio (I sec. a.C.); Vespaia Polla (I sec. a.C.); S. Benedetto da Norcia (480-547); Santa Scolastica (480-547); Antonio e Giovanni Sparapane (pittori, XV sec.); Giovan Battista Lalli (poeta, 1572-1637); Michelangelo Carducci (pittore, XVI sec.).

Pin It on Pinterest