Calcolo IMU

webcam di Norcia a cura di ValnerinaOnLine.it

webcam di Norcia a cura di ValnerinaOnLine.it

Sito web ottimizzato per Firefox

Download: Fast, Fun, Awesome

Attività di Affittacamere

DESCRIZIONE

Sono esercizi di affittacamere le strutture gestite da privati i quali, ad integrazione del proprio reddito familiare, utilizzando la propria abitazione, o parte di essa, diano ospitalità in non più  di sei camere per dodici posti letto, ubicate in uno stesso stabile.

Sono altresì  qualificati affittacamere coloro i quali affittano abitualmente non più  di due appartamenti mobiliati per una capacità  ricettiva complessiva non superiore a sei camere per dodici posti letto.

MODALITA’

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) da presentare al Sindaco del Comune di Norcia che deve contenere:

  1. nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico dell’esercente e del proprietario dei locali;
  2. Ubicazione e descrizione della struttura (n. di camere, n. di bagni e n. di posti letto);
  3. il possesso dei requisiti igienico – sanitari previsti per l’uso abitativo del regolamento edilizio comunale e dal regolamento comunale di igiene;

REQUISITI

Il titolare deve possedere i requisiti soggettivi previsti dagli articoli 11 e 12 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18/06/1931, n. 773

I locali destinati all’ esercizio di affittacamere devono possedere le caratteristiche strutturali ed igienico – edilizie previste per i locali di abitazione dal regolamento igienico – edilizio comunale ed i seguenti requisiti minimi:

CAMERE MOBILIATE

1) Buono stato di conservazione e manutenzione dell’ immobile

2) Arredamento funzionale composto da:

-          letto per persona

-          comodino per letto con lampada

-          tavolo

-          sedia per letto

-          armadio

-          specchio con presa corrente

-          cestino rifiuti

3) Bagno completo ogni tre camere con acqua calda e fredda dotato di lavabo, water, vasca da bagno  o doccia e specchio con presa corrente

4) Chiamata di allarme in tutti i servizi igienici

5) Riscaldamento

6) Fornitura costante di energia elettrica

APPARTAMENTI MOBILIATI

1) Buono stato di manutenzione e conservazione dell’ immobile

2) Arredamento delle unità  abitative funzionale e di buona fattura composto da:

·                             letto

·                             comodino per letto con lampada

·                             una sedia per letto

·                             armadio

·                             tavolo da pranzo con sedie

·                             divano

·                             cucinino con angolo cottura composto da lavello, piano di cottura, frigorifero, scolapiatti, cappa aspirante e pensili

3) Bagno completo per ogni unità  abitativa con acqua calda e fredda dotato di lavabo, water, vasca da bagno  o doccia e specchio con presa corrente

4) Chiamata di allarme in ogni bagno

5) Riscaldamento

6) Fornitura costante di energia elettrica

Gli affittacamere devono inoltre garantire i seguenti servizi minimi di ospitalità, compresi nel prezzo della camera:

  1. pulizia dei locali ad ogni cambio di cliente ed almeno una volta alla settimana;
  2. cambio di biancheria ad ogni cambio di cliente ed almeno una volta alla settimana;

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività
  • dichiarazione delle attrezzature e delle tariffe da praticare
  • Documento di identità del titolare in corso di validità.

·         planimetria dell’ immobile;

·         certificato di abitabilità  rilasciato dal sindaco;

MODULISTICA

COSTO

Nessuno

TEMPI DI RILASCIO

Costituisce titolo valido per intraprendere l’attività, con decorrenza immediata, la presentazione della SCIA completa di tutti gli allegati e correttamente compilata.

ALTRE NOTIZIE

Una SCIA incompleta o errata è improcedibile e quindi non produce alcun effetto giuridico.

Eventuali omissioni o dichiarazioni mendaci da parte del dichiarante comportano la denuncia all’autorità giudiziaria, con possibili conseguenze penali a carico dello stesso E’ possibile dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d’identità o di altro documento idoneo ad attestarne l’identità secondo le norme vigenti (Art. 101 TULPS).

Adempimenti successivi

  • presentare, entro il 1° ottobre di ogni anno, la dichiarazione alla Regione competente per territorio dei prezzi massimi valida per l’anno successivo, anche in assenza di variazioni rispetto alle tariffe precedentemente dichiarate;
  • comunicare le presenze alla locale autorità di Pubblica Sicurezza;
    • esporre nei locali adibiti all’esercizio dell’attività la tabella indicante il prezzo del servizio;
    • esporre, in ogni camera o appartamento, l’apposito cartellino dei prezzi massimi, conformemente alla dichiarazione dei prezzi presentata alla Regione;

Gli affittacamere possono somministrare, limitatamente alle persone alloggiate, alimenti e bevande.

L’attività di affittacamere abilita anche alla fornitura di giornali e riviste, pellicole per uso fotografico e di registrazione audiovisiva, cartoline, francobolli alle persone alloggiate nonché ad installare ad uso esclusivo di dette persone attrezzature e strutture a carattere ricreativo, per le quali è fatta salva la vigente disciplina in materia di sicurezza e di igiene e sanità.

Il titolare dell’attività di affittacamere è tenuto a comunicare al Comune la chiusura dell’esercizio qualora questa sia superiore agli otto (8) giorni.

DOVE RIVOLGERSI

Comune di Norcia – Via Fiume – Servizio Commercio e Attività Produttive

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0743/828711

Numero di fax: 0743/824021

commercio@comune.norcia.pg.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Sig. Daniele Bucchi

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge n. 135 del 29.03.2001; Legge Regionale n. 18/2006; Regolamento comunale d’igiene, Regolamento Comunale Edilizio