Comunicazione relativa agli orari di esercizio, alla chiusura temporanea e alla chiusura facoltativa per riposo settimanale di attività di somministrazione

Descrizione
E’ la comunicazione, da presentare preventivamente al Comune con anticipo di almeno 3 giorni, per denunciare l’orario di esercizio, l’eventuale sua modifica, la/le giornata/e di chiusura settimanale (facoltativa/e), la chiusura dell’attività per un periodo superiore ai 30 giorni.

Modalità
Comunicazione, anche via fax o per posta elettronica, indirizzata al Sindaco del Comune da parte dell’interessato, titolare o legale rappresentante della ditta/società esercente l’attività e contenente le seguenti indicazioni e dichiarazioni:

generalità (Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza) del richiedente;
ragione sociale o denominazione, sede legale dell’impresa (Ditta Individuale/Società);
recapito Telefonico;
codice fiscale e P.IVA;
comunicazioni inerenti l’orario di esercizio, il turno settimanale di chiusura, la sospensione dell’attività ed eventuali loro variazioni;
altro.

Requisiti
Il richiedente deve essere titolare di autorizzazione per esercizio pubblico di somministrazione alimenti e bevande in attività.

Accertamento dei requisiti
L’Amministrazione deve procedere entro 60 giorni dalla data di presentazione della denuncia alla verifica della sussistenza dei requisiti e dei presupposti di legge dichiarati dal denunciante: qualora venga riscontrata l’insussistenza di uno o più requisiti l’Ufficio dovrà procedere, entro il suddetto termine, a notificare al denunciante un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività, salvo concedere un termine all’interessato per regolarizzare la sua posizione qualora quest’ultima sia sanabile.

Comunicazione su apposito modulo contenente tutte le modalità.

» Modulo comunicazione orari

Nessuno. La comunicazione è esente da bollo.

Tempi di Rilascio
Il Servizio Commercio e Attività Produttive riceve la comunicazione e immediatamente, dopo l’avvenuta protocollazione, la trasmette al Comando Polizia Municipale per gli eventuali controlli.
Il termine per la verifica della completezza della pratica e circa il possesso dei requisiti previsti dalla legge è di gg. 60 (ai sensi dell’art. 19 della L. 241/90).