Descrizione
E’ il titolo amministrativo, rilasciato dal Comune, necessario per svolgere l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in esercizi annessi alle sale da ballo, alle sle da gioco, ai cinematografi, ai teatri ed agli esercizi similari.
L’autorizzazione può essere rilasciata soltanto per l’attività congiunta congiunta a quella di trattenimento o svago e che l’attività di somministrazione non può essere svolta disgiuntamente da quella di svago o di trattenimento per cui, quando non si svolge l’attività di trattenimento o di svago, non si può nemmeno svolgere somministrazione alcuna.
L’autorizzazione dà la possibilità di somministrare sia alimenti e sia bevande, congiuntamente e disgiuntamente.
Modalità
Domanda in bollo, indirizzata al Sindaco del Comune nel cui territorio è situato il locale, da parte dell’interessato, titolare o legale rappresentante della ditta/società esercente l’attività, contenente le seguenti indicazioni e dichiarazioni:
| • | generalità del richiedente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza); |
| • | ragione Sociale o denominazione, sede legale dell’impresa (Ditta Individuale/Società); |
| • | recapito telefonico; |
| • | codice fiscale e P.IVA; |
| • | ubicazione dell’esercizio che si intende attivare; |
| • | attività di trattenimento o svago congiunta; |
| • | individuazione della superficie di somministrazione; |
| • | estremi dell’iscrizione al REC per la somministrazione; |
| • | Camera di Commercio di iscrizione, nonché il numero e la data di iscrizione |
| • | generalità dell’eventuale persona delegata alla somministrazione in possesso dei requisiti professionali necessari (per le società). |
Requisiti
| • | essere in possesso dei requisiti morali di cui agli art. 5 commi 2, 3 e 4 del D. Lgs. 114/98; |
| • | essere in possesso dei requisiti morali di cui agli artt. 11 e 92 del TULPS; |
| • | non essere incorso in alcuna delle misure di sicurezza o prevenzione che, ai sensi della legislazione antimafia (L. 575/65 e successive modifiche ed integrazioni), costituiscono cause di divieto; |
| • | essere iscritto nel Registro degli Esercenti il Commercio per la somministrazione (nel caso di Società, il possesso del requisito professionale è previsto per il legale rappresentante o per la persona appositamente delegata alla somministrazione). |
Requisiti dei Locali e delle Strutture per l’Esercizio dell’Attività
| • | agibilità edilizia; |
| • | rispondenza ai criteri di sorvegliabilità previsti dal Decreto 17.12.1992, n. 564; |
| • | autorizzazione sanitaria; |
In ogni caso, l’attività deve essere esercitata nel rispetto delle vigenti norme in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di inquinamento acustico, sulla destinazione d’uso dei locali e degli edifici, nonché delle norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi.
Documenti da presentare
| • | domanda su apposito modulo contenente tutte le modalità; |
| • | planimetria dei locali con indicata area di somministrazione; |
| • | atto costituivo di società (se trattasi di società). |
Modulistica
| » Domanda esercizio di somministrazione congiunto ad attività di trattenimento |
Costo
Due marche da bollo (di cui una da apporre sulla domanda e una sull’autorizzazione).
Tempi di Rilascio
Il Servizio Commercio e Attività Produttive procede con la richiesta di eventuali integrazioni di documenti.
Provvede quindi all’istruttoria della pratica mediante verifica dei requisiti morali e professionali del titolare o legale rappresentante e/o della persona delegata alla somministrazione. A tali fini, l’ufficio procede ai sensi dell’art. 18 della L. 241/90, acquisendo direttamente, quando possibile, dalle altre Pubbliche Amministrazioni la documentazione che esse detengano o siano tenute a certificare.
Il termine per il rilascio del provvedimento di accoglimento è di 60 giorni (ai sensi dell’art. 20 della L. 241/90).
L’imprenditore avrà quindi 180 giorni di tempo per dare inizio all’attività di somministrazione, dimostrando all’ufficio competente il rispetto delle vigenti norme nelle materie sopra elencata alla voce “Requisiti dei locali e delle strutture per l’esercizio dell’attività”.
L’ufficio, entro 7 giorni dalla constatazione del rispetto dei citati requisiti, rilascia l’autorizzazione amministrativa finale.
Dove rivolgersi
Comune di Norcia – Via Fiume – Servizio Commercio e Attività Produttive
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Come contattarci
Numero di telefono: 0743/824941
Numero di fax: 0743/824919
E-mail: commercio@comune.norcia.pg.it
Responsabile del Procedimento
Sig. Daniele Bucchi
Normativa di Riferimento
Legge 287/91 (art. 4 comma 2)
Decreto Legislativo 84/2000
Legge 25/96
TULPS 18 giugno 1931, n.773
Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635 (Regolamento per l’esecuzione del TULPS)









