Certificato di residenza

Il certificato di residenza attesta la residenza (effettiva dimora) nel Comune di Norcia del singolo cittadino o della famiglia. Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio; è altresì ammesso anche oltre i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Per richiedere il rilascio del certificato occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico.

Non è necessaria la presenza del diretto interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque, purché a conoscenza certa:

– dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l’atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo);
– dell’uso del certificato per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

LA CONSEGNA E’ IMMEDIATA.
In molti casi è tuttavia possibile evitare di recarsi al proprio Comune, risparmiando tempo e denaro.

Infatti, le nuove disposizioni prevedono:
– la possibilità di sostituire i certificati con l’autocertificazione;
– la validità illimitata per quei certificati che attestano fatti e stati non modificabili (nascita, morte, titolo di studio, etc.);
– la validità di 6 mesi per tutti gli altri certificati.

In questo ultimo caso, se il destinatario del certificato è un ente pubblico – come l’Azienda Sanitaria Locale, l’INPS, la Motorizzazione – o un ente che gestisce un servizio pubblico – ad esempio la TELECOM – e le informazioni non sono cambiate rispetto a quanto lì riportato, è sufficiente aggiungere in calce al certificato (consapevole delle sanzioni previste in caso di false dichiarazioni): “confermo che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subìto variazioni dalla data del rilascio”.

Questa dichiarazione, non autenticata, conferma la validità dei dati (non occorre quindi recarsi in Comune).

I moduli per l’autocertificazione da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi, ai privati (che acconsentano di accettarla) (All. 1/aAll. 1/b) sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe oppure scaricandoli direttamente da questa pagina.

NOTA BENE
– l’imposta di bollo è pari a € 14,62.

– Essere residente nel territorio comunale di Norcia.

Costi
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali pari ad € 0,26, se in carta libera, e € 0,52, se in bollo e dell’imposta di bollo di € 14.62, ove richiesto.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. prestampato)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. in bianco)

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile: BALDINI RICCARDO