Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Dichiarazione di dimora abituale per stranieri non comunitari

Dichiarazione di dimora abituale per stranieri non comunitari

Di cosa si tratta

Il cittadino straniero non comunitario residente a Norcia deve dichiarare la propria dimora abituale (residenza) entro 60 giorni da ogni rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.La dichiarazione, su modelli prestampati, deve essere compilata presso l’Ufficio Anagrafe.E’ importante ricordarsi di presentare la dichiarazione. Infatti se entro 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno (o della carta di soggiorno) lo straniero non comunica la propria dimora abituale, nei 30 giorni successivi l’Ufficio Anagrafe lo inviterà ad adempiere entro ulteriori 30 giorni. Decorso questo termine, se il cittadino straniero non presenta la dichiarazione di dimora abituale verrà cancellato dall’anagrafe del Comune per mancanza di requisiti.

Documenti da presentare

Per rinnovare la Dichiarazione di Dimora Abituale è sufficiente esibire le carte di soggiorno o i permessi di soggiorno rinnovati.
E’ necessario presentare anche i permessi dei figli minori associati a quello del genitore.Se si è in possesso solo delle ricevute postali per la richiesta di rinnovo, è buona regola farle registrare all’Ufficio Anagrafe. Non appena si riceverà il permesso rinnovato, si presenterà la  dichiarazione di dimora abituale.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 223 del 31/08/1989 “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell’art. 1, del D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286”.
  • Legge n. 94 del 15/07/2009, art. 1, comma 28

 

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile: BALDINI RICCARDO
Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: PIAZZA S. BENEDETTO 1
Referente: CARISSIMI RINA MARIA
Telefono: 0743 828711 interno 214
Fax: 0743 824021
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30

Pin It on Pinterest