Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

IN CASO DI MORTE DI UN CONGIUNTO

Denuncia di morte
E’ fatta da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore dalla morte, sia per il decesso in ospedale o casa di cura, che per il decesso nell’abitazione.

Come

Il cittadino può effettuare la denuncia di morte personalmente oppure tramite un’agenzia di pompe funebri, presentando all’Ufficio Cimiteriale del Comune i seguenti documenti:

  •  il certificato e la scheda ISTAT rilasciati dal medico necroscopo che accerta la morte;
  • la denuncia di morte rilasciata dall’ospedale o casa di cura (se il decesso è ivi avvenuto);
  • nulla osta dell’Autorità Giudiziaria (in caso di morte improvvisa o sospetta).

Decesso fuori dal comune

Nel caso in cui una persona, residente a Norcia, sia deceduta al di fuori del territorio comunale, occorre chiedere al comune ove è avvenuto il decesso il permesso il seppellimento ed eventualmente anche l’autorizzazione alla cremazione della salma.

Autorizzazione alla cremazione

La cremazione della salma è autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso. E’ possibile procedere alla cremazione solamente nei seguenti casi:

  • quando il defunto ha manifestato in vita la volontà in una disposizione testamentaria (cioè in un testamento olografo, da pubblicare e depositare, in un testamento pubblico o in un testamento segreto), oppure si è iscritto ad un’associazione legalmente riconosciuta, avente tra i propri scopi quello della cremazione del corpo dei propri associati;
  • quando la volontà viene manifestata dal coniuge;
  • in mancanza del coniuge, per volontà manifestata dal parente più prossimo entro il 6° grado e, in caso di esistenza di più parenti dello stesso grado, da tutti i parenti di pari grado.

Per quanto riguarda la volontà di dispersione delle ceneri essa può essere espressa solo dal defunto con le modalità sopra indicate.

Per ottenere l’autorizzazione alla cremazione è necessario consegnare la dichiarazione della volontà del defunto di essere cremato oppure, se il defunto era iscritto ad un’associazione di cremazione, l’iscrizione/tesserino di appartenenza. In assenza è possibile che la manifestazione della volontà del defunto di essere cremato venga dichiarata dal coniuge o dai parenti prossimi (vedi Dichiarazione cremazione). La manifestazione di volontà del coniuge o dei parenti è resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile, che redige e sottoscrive il relativo processo verbale, previa identificazione dei dichiaranti tramite idoneo documento d’identità.

Certificato di morte
Il certificato di morte (per persone decedute a Norcia o decedute fuori ma residenti a Norcia) può essere richiesto all’Ufficio di Stato Civile

Come

Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all’estero, possono essere rilasciati anche su modello “Plurilingue” su richiesta dell’interessato. La firma dell’ufficiale di Stato Civile sugli estratti destinati all’estero deve essere legalizzata presso la Prefettura di Norcia.

Per il rilascio delle certificazioni occorre conoscere le generalità della persone della quale si richiede il certificato.
Gli estratti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione in calce da parte del cittadino. I certificati non hanno scadenza.

Estratto di morte
L’estratto di morte (per persone decedute a Norcia) può essere richiesto all’Ufficio di Stato Civile

Come

Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all’estero, possono essere rilasciati anche su modello “Plurilingue” su richiesta dell’interessato. La firma dell’ufficiale di Stato Civile sugli estratti destinati all’estero deve essere legalizzata presso la Prefettura di Norcia.

Per il rilascio delle certificazioni occorre conoscere le generalità della persone della quale si richiede il certificato.
Gli estratti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione in calce da parte del cittadino. I certificati non hanno scadenza.

Pin It on Pinterest