Essere Straniero in Italia: Acquisto della Cittadinanza Italiana

Può presentare domanda per ottenere la cittadinanza italiana il cittadino straniero che si trova nelle seguenti condizioni:
A) coniugato/a con cittadino/a italiano/a da almeno sei mesi, se residente in Italia, o da tre anni, se residente all’estero;
B) residente in Italia da almeno dieci anni, se cittadino extracomunitario, o da almeno quattro anni, se cittadino comunitario;
C) straniero nato in Italia, ivi ininterrottamente residente fino al compimento del 18° anno di età (la richiesta deve essere fatta fra il 18° e il 19° anno di età);
D) lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente in Italia da almeno cinque anni.

L’interessato deve rivolgersi, in orario di apertura al pubblico, al COMPETENTE Ufficio della Prefettura di Perugia, che provvederà a fornire il facsimile della domanda ed un elenco completo della documentazione da presentare.

Nel caso previsto al punto C), la richiesta va inoltrata al Sindaco.

Il Ministero dell’Interno emette il decreto di cittadinanza e il cittadino presta giuramento davanti all’ufficiale di stato civile, che provvede alla trascrizione del decreto e alle relative procedure.

Qualora il cittadino sia residente all’estero, la richiesta viene trasmessa al consolato competente per territorio, il quale provvede a tutti gli adempimenti, ivi compresa la trasmissione della richiesta di trascrizione all’ultimo comune di residenza in Italia.

Requisiti
Essere cittadino straniero e trovarsi in una delle condizioni precedentemente indicate.

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile: BALDINI RICCARDO
Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: Via Fiume, 1