Come si vota: Modalità di voto per le elezioni del Presidente, della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale

L’elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto in vari modi.

Il voto alla sola lista regionale o al capolista.
E’ possibile limitarsi a tracciare un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista della medesima (vale a dire il candidato presidente della Regione). In entrambi i casi sono considerati validamente votati sia la lista regionale sia il candidato presidente; ma questo voto non è esteso ad alcuna delle liste provinciali.

Il voto alla lista provinciale e l’eventuale preferenza
Se l’elettore vuole invece votare una lista provinciale deve tracciare un segno sul simbolo della lista stessa. In questo caso, il voto si estende automaticamente alla lista regionale collegata ed al candidato presidente. E’ anche possibile esprimere una preferenza – ed una soltanto – scrivendo, sulla riga a fianco del simbolo della lista provinciale votata, il cognome di un candidato che sia espressione della lista stessa.

Il voto disgiunto
E’ consentito votare per un candidato presidente e, al contempo, per una lista provinciale diversa da quelle che lo sostengono. Per farlo occorre tracciare un segno sul simbolo della lista regionale o sul nome del capolista preferiti e tracciarne un altro sul simbolo della lista provinciale (non collegata alla prima) prescelta. Resta anche in questo caso possibile esprimere una preferenza scrivendo sulla riga a fianco della lista provinciale prescelta il cognome di un candidato che sia espressione della lista stessa.

E’ consentito esprimere il voto di preferenza indicando nome e cognome o solo il cognome del candidato preferito.

La scheda per le elezioni regionali è di colore verde.

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile: BALDINI RICCARDO
Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: Via Fiume, 1