Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello | Comune di Norcia

Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello

Gli Albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni due anni (anni dispari).

Gli aggiornamenti vengono effettuati da una Commissione, composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali, che procede all’iscrizione d’ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli Albi possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento – 1° aprile degli anni dispari- (All. Domanda d’iscrizione elenchi Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello).

Coloro che vengono proposti d’ufficio possono prendere visione dell’Albo in cui sono inseriti a mezzo dell’affissione all’Albo Comunale degli appositi elenchi.

Il Tribunale nomina i Giudici Popolari a seguito estrazione effettuata tra i cittadini iscritti negli Albi.

Chi viene nominato è tenuto a svolgere l’incarico, fatta eccezione per gravi e documentati motivi.

PER I GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE:
1) cittadinanza italiana;
2) godimento dei diritti civili e politici;
3) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
4) diploma di scuola media inferiore.

PER I GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE DI APPELLO:
Gli stessi della precedente, più:
– Diploma di scuola media superiore.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:
a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione
– Domanda in carta libera, con fotocopia del titolo di studio, indirizzata al Sindaco, da presentare all’Ufficio Elettorale, in orario di apertura.

Modulistica
» Domanda d’iscrizione elenchi Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile: BALDINI RICCARDO