Il certificato di nascita può essere rilasciato:
- dall’Ufficio Stato Civile, se l’evento si è verificato a Norcia o è stato inscritto nel Comune, indipendentemente dalla residenza dell’interessato;
- dall’Ufficio Anagrafe per i residenti a Norcia, indipendentemente dal luogo in cui si è verificato l’evento.
Per richiederlo occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe o Stato Civile in orario di apertura al pubblico.
Non è necessaria la presenza dell’interessato: il certificato può essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza certa dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l’atto: cognome, nome, data di nascita.
La consegna del certificato è immediata.
Qualora il certificato debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una dichiarazione personale.
I certificati hanno validità ILLIMITATA.
Costi
Il rilascio del certificato non è soggetto a diritti ma al rimborso dei soli costi di stampa che è stabilito in € 0,26.
Modulistica
» Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. prestampato)
» Dichiarazione sostitutiva di certificazione(modello in bianco)
Servizio: AFFARI GENERALI – SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: BALDINI RICCARDO
Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: PIAZZA S. BENEDETTO 1
Referente: CARISSIMI RINA MARIA, VALERIANI ANTONIA
Telefono: 0743 824914
Fax: 0743 824919
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30









