Certificati di nascita, matrimonio e morte

All’ufficio di Stato Civile possono essere richiesti i seguenti documenti:

• certificato di nascita (per nati a Norcia e denunciati allo Stato Civile di Norcia e per i nati altrove ma con madre residente in Norcia)
  • estratto di nascita (per i nati a Norcia e denunciati allo Stato Civile del Comune di Norcia, per i nati fuori Comune denunciati all’ospedale con madre residente in Norcia e per i nati fuori Comune denunciati allo Stato Civile di Norcia)
  • certificato di matrimonio (per matrimonio sia civile che religioso avvenuto in Norcia o avvenuto fuori comune (quando uno degli sposi sia residente in Norcia)
  • estratto di matrimonio (per matrimoni civili o religiosi avvenuti in Norcia)
  • certificati di morte (per persone decedute in Norcia o per persone decedute fuori ma residenti in Norcia)
  • estratti di morte (per persone decedute in Norcia)
  • copie integrali degli atti di Stato Civile (facendo domanda motivata all’ufficiale di stato civile).

Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all’estero, possono essere rilasciati anche su modello “plurilingue” su richiesta dell’interessato.

Per richiedere i suddetti documenti occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe – Stato Civile in orario di apertura al pubblico.

Non è necessaria la presenza dell’interessato: il certificato può essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza certa dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l’atto: cognome, nome, data di matrimonio.

La consegna del certificato è immediata.

Qualora il certificato debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una dichiarazione personale.

Se certificati attestano dati non soggetti a mutamenti (es. nascita, morte) hanno validità illimitata.

Costi
Il rilascio del certificato non è soggetto a diritti ma al rimborso dei soli costi di stampa che è stabilito in € 0,26.

Richiesta certificazioni/atti di Stato Civile
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. prestampato)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. in bianco)

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA