Certificati godimento diritti politici

Certificato di godimento dei diritti politici: è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Viene rilasciato dal Comune di residenza dell’interessato per motivi di lavoro e per l’iscrizione in albi professionali.

Può essere richiesto da chiunque (non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce) purché a conoscenza certa:

• dell’uso del certificato, per la determinazione dell’imposta di bollo;
  • dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l’atto, e cioè: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).

Se riferito a RESIDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI, il certificato viene rilasciato a vista presso l’Ufficio Elettorale o presso l’Ufficio Anagrafe, in orario di apertura al pubblico.

Qualora debba essere prodotto alla pubblica amministrazione, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione personale (autocertificazione).

– Avere compiuto i 18 anni.

Costi
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali pari a € 0,26, se in carta libera, o € 0,52, se in bollo, e delle marche da bollo da € 14,62, ove richiesto in base all’uso.
I certificati richiesti ai fini della candidatura alle elezioni politiche e/o amministrative sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria.

» Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. prestampato)
» Dichiarazione sostitutiva di certificazione(modello in bianco)

Servizio: AFFARI GENERALI – SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: BALDINI RICCARDO