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Rilascio di Certificati Storici

I certificati storici di residenza, stato di famiglia, stato libero, etc., riferiti ad un periodo preciso, rispecchiano le situazioni anagrafiche di persone che sono state iscritte nell’anagrafe della popolazione residente e che non lo sono più al momento della richiesta, o di persone residenti tuttora in Norcia.

Per richiedere tali certificati occorre presentare una richiesta, da compilarsi sull’apposito stampato in distribuzione presso l’Ufficio Anagrafe, in orario di apertura.

Dopo la compilazione, lo stampato deve essere consegnato all’Ufficio Anagrafe.

Non è necessaria la presenza dell’interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse (previa presentazione di documento di identità valido), purché a conoscenza certa:

  • dei dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l’atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo);
  • dell’uso del certificato per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

Di norma, i certificati vengono consegnati entro cinque giorni dalla richiesta.

STATO DI FAMIGLIA ALLA DATA DEL DECESSO (solo per le persone defunte già residenti):

  • i certificati di stato di famiglia dei deceduti DAL 1993 IN POI, possono essere richiesti presso l’Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico e sono a consegna immediata;
  • per i deceduti PRIMA DEL 1993, la consegna verrà effettuata entro sette giorni.

Nella categoria dei certificati storici rientrano anche quelli relativi alla data di attribuzione di una denominazione stradale e/o di un numero civico.

In allegato è disponibile il modulo per fare la richiesta.

Costi
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali, con importi particolari determinati dalla ricerca d’archivio, pari a € 2,58, se in carta libera, o a € 5,16, se in bollo, e delle eventuali marche da bollo da € 14,62.

Modulistica

» Richiesta certificato storico

Documenti correlati:

» Dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod. prestampato)

» Dichiarazione sostitutiva di certificazione(modello in bianco)

 

Servizio: AREA AMMINISTRATIVA
Responsabile: BALDINI RICCARDO
Ufficio: SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: Via Fiume, 1
Referente: CARISSIMI RINA MARIA
Telefono: 0743 828711 (interno 214)
Fax: 0743 824021
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.30

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