Supporto all’Inserimento Scolastico dei Minori Disabili

Ufficio competente
Ufficio della Cittadinanza

Definizione e tipologia del servizio
Il servizio consiste nella predisposizione di misure che consentono l’integrazione scolastica di persone in situazione di handicap avvalendosi, se del caso, dell’operatore educativo assistenziale (O.E.A.), con spese a carico del Comune. Il supporto intende favorire inoltre processi di autonomia e di integrazione nel gruppo/classe. Il servizio offre tutela e sostegno scolastico al minore disabile.

Modalità di accesso
L’Unità Operativa Disturbi dello Sviluppo della Asl 3 elabora, d’intesa con le istituzioni scolastiche, sulla base della diagnosi funzionale, il piano educativo individualizzato, prevedendo, ove necessario, in accordo con il Comune, l’intervento di un operatore educativo-assistenziale. Il servizio è gestito in convenzione con il privato sociale.

Area di Welfare
comunitario