Servizio di Accompagnamento al Lavoro (S.A.L.)

Ufficio competente
Ufficio della Cittadinanza

Definizione e tipologia del servizio
Il servizio intende favorire l’occupabilità dei soggetti disabili, giovani con problemi ad elevato rischio di patologia psichiatrica, ex tossicodipendenti ed ex alcoolisti, giovani e adulti in difficoltà, attraverso l’individuazione di strategie e misure di sostegno e di collocamento mirato. Laddove si ritenga necessario i servizi prevedono un operatore per la mediazione che accompagna l’utente nell’inserimento durante la fase iniziale. Presuppone un coordinamento delle funzioni di mediazione tra i servizi socio-sanitari, il soggetto e l’impresa (pubblica o privata) che accoglie l’utente. Il servizio intende altresì sensibilizzare gli imprenditori, al fine di migliorare la rete tra i servizi e facilitare i percorsi di inserimento. Il Sal per favorire l’inserimento lavorativo può avvalersi delle Borse Lavoro. Il servizio prevede l’integrazione con il comparto sanitario il quale mette a disposizione le figure professionali di riferimento e sostiene gli oneri derivanti dall’attivazione delle Borse Terapeutico-riabilitative, per utenti con disabilità psichica che necessitano di terapia occupazionale riabilitativa.

Modalità di accesso
Il servizio è erogato dal Comune su segnalazione dei servizi sociali e/o sanitari territoriali. Il Comune procede alla ricerca dell’opportunità lavorativa verificando la compatibilità delle soluzioni ipotizzate con le problematiche dell’utente.

Area di Welfare
comunitario