Accoglienza di Minori in Strutture Residenziali

Ufficio competente
Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza

Definizione e tipologia del servizio
Il servizio prevede l’accoglienza in strutture residenziali idonee, a seguito di un allontanamento da nucleo familiare a rischio, non in grado di assolvere le responsabilità genitoriali, disposto dal Tribunale dei Minorenni. L’inserimento avviene in seguito al provvedimento dell’autorità giudiziaria, mentre le modalità dell’accoglienza le dispone il Tribunale per i Minorenni, che può concedere alla madre del minore di seguirlo nella struttura nel caso anch’essa sia vittima di abusi o maltrattamenti.

Modalità di accesso
Il procedimento viene attivato dai competenti uffici comunali a seguito di conforme provvedimento dell’autorità giudiziaria. Successivamente l’Ufficio competente di concerto con l’Ufficio della Cittadinanza individua la struttura più idonea e realizza l’inserimento. Successivamente verifica le possibilità economiche della famiglia di sostenere le spese di permanenza nella struttura.

Area di Welfare
residenziale e semiresidenziale