Assistenza Domiciliare a Minorati Sensoriali

Ufficio competente
Ufficio della Cittadinanza

Definizione e tipologia del servizio
Il servizio consiste nell’erogazione di un supporto qualificato a persone con minorazioni sensoriali. Il livello assistenziale è garantito presso il domicilio dell’utente e offre:
– Attività di sostegno alla socializzazione
– Attività di mantenimento e valorizzazione delle autonomie personali
– Sostegno psicopedagogico nelle attività didattiche
Il servizio si avvale di piani di programmazione individuale definiti da un’équipe multiprofessionale. L’équipe multiprofessionale partecipa mensilmente agli incontri con la scuola per verificare il raggiungimento degli obiettivi delineati.

Modalità di accesso
La segnalazione può venire dalla famiglia, dalla scuola o altre istituzioni e soggetti interessati. Le figure professionali addette attivano accertamenti e stilano schede personali dell’utente, in base alle quali viene poi redatto il piano di programmazione individuale. Il servizio è gestito in convenzione con il privato sociale.
Attualmente il servizio è garantito dalla Provincia di Perugia nell’attesa che, in esecuzione di quanto in materia disposto dalla Legge 328/2000, la Regione definisca modalità e tempi del trasferimento delle competenze ai Comuni.

Area di Welfare
domiciliare e di supporto familiare.