Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Norcia, riparte la stagione teatrale. Si inizia mercoledì 7 marzo con Barbareschi

 

PERUGIA – Presentata oggi a Perugia, al teatro Morlacchi, la stagione teatrale 2018 che si volgerà a Norcia in uno spazio teatro appositamente allestito presso il centro polivalente ‘Norcia 4.0’.

A presentare la stagione il Direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’Assessore alla Cultura del Comune di Norcia Giuseppina Perla ed il Direttore del Teatro di Norcia Edoardo Sylos Labini.

La stagione è stata allestita grazie alla collaborazione tra Teatro Staibile dell’Umbria, Comune di Norcia, Regione Umbria e Ministero dei Beni Culturali.

E’ una stagione che vuole provare a ricucire una ferita, quella del terremoto, restituendo un po’ di normalità al territorio” ha detto il direttore dello Stabile, Marino. “Gli spettacoli si svolgeranno in un luogo che abbiamo ritenuto adatto, al centro polivalente, in cui abbiamo allestito un piccolo teatro che vuole dare una dimensione intima diretta, in stretto rapporto con gli attori, che presenteranno i loro spettacoli”.

Gli spettacoli saranno infatti adattati allo spazio disponibili, un centinaio circa i posti disponibili. Diversi i nomi in calendario, alcuni di loro hanno già calcato il palcoscenico del Civico nelle passate edizioni come Michele Placido e Luca Barbareschi, che aprirà la stagione mercoledì 7 marzo alle ore 21.

E’ una grande emozione e soddisfazione essere qui oggi ad annunciare l’ inizio di questa nuova stagione – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Norcia, Giuseppina Perla – quando qualche mese fa l’amico Brunello Cucinelli mi disse di voler riorganizzare la stagione teatrale non pensavo che ci saremmo riusciti in così poco tempo. Solo per un anno dunque il terremoto ha interrotto la tradizione del teatro che ha radici ben salde a Norcia, basti pensare che a Norcia ci sono ben tre compagnie di teatro amatoriale”.

La ripartenza di Norcia parte anche dall’arte e dal teatro. A sottolinearne l’importanza è il direttore del teatro di Norcia, Edoardo Sylos Labini, anche lui in cartellone con ‘Un D’annunzio segreto il 22 marzo’, che sottolinea come “il teatro è uno dei pochi luoghi di aggregazione nel mondo della globalizzazione. Far ripartire la cultura in una città simbolo dell’arte come Norcia è un gesto simbolico molto importante. Oggi in Italia dovrebbero esserci tanti Cucinelli che come i mecenati – continua – rilanciano il Paese in un settore che dovrebbe essere un nostro marchio di fabbrica: la cultura e l’arte infatti più di 9o mld di Pil, dobbiamo ripartire da li”.

scarica la brochure degli spettacoli della stagione teatrale 2018

 

Gli spettacoli in calendario:

7 marzo, ‘Fata Morgana: ‘Ilmiraggio politico’ con Luca Barbareschi

22 marzo, ‘Un D’Annunzio segreto’ con Edoardo Sylos Labini

7 aprile, ‘Serata d’onore’ con Michele Placido

14 aprile, ‘Forza, il meglio è passato…’ con Giorgio Pasotti

27 aprile, ‘Bellissime’ con Syria

Maggio, data da definire, incontro con Giusy Versace ‘con la testa e con il cuore si va ovunque’

 

Botteghino aperto due giorni prima dello spettacolo al mattino, dalle 11 alle 13 e al pomeriggio, dalle 17 alle 19. Tel. 339 8938425, mail: teatronorcia@gmail.com.

Prezzi biglietto: 15€ intero, 10€ ridotto