Sabato 9 dicembre si accende il Natale Nursino: i falò e inaugurazione luminarie

NORCIA – Si rinnova la tradizione dei falò a Norcia, domanisabato 9 dicembre, per ‘salutare’ il passaggio della Santa Casa della Madonna da Nazareth a Loreto. Dopo che lo scorso anno ne fu allestito uno solo, per mantenere viva la tradizione seppur in piena emergenza sisma, nel campo dei Vigili del Fuoco in Viale della Stazione, quest’anno ce ne saranno ben 4 ad illuminare e riscaldare la serata nursina. In queste ore procede frenetica la preparazione ad opera di cittadini, commercianti e giovani. I falò saranno allestiti in Viale della Circonvallazione Ovest, presso il parcheggio dei pullman; al centro polivalente ‘Norcia 4.0’ e in località Madonna delle Grazie. Il quarto falò tornerà ad essere allestito all’ interno del centro storico, in Piazza Vittorio Veneto, che sia di buon auspicio per la ripartenza della città così come il significato rurale e contadino degli stessi indica: favorire un raccolto migliore per l’anno a venire. Non mancheranno poi momenti ricreativi con dolci, e vin brulè.

Sempre domani a Norcia, alle ore 17 in Piazza San Benedetto alla presenza del Sindaco Nicola Alemanno, dell’ Arcivescovo di Spoleto – Norcia Mons. Renato Boccardo e della Famiglia Thun, ci sarà l’inaugurazione ufficiale delle luminarie natalizie, quindi dell’albero di Natale di cui alcune decorazioni sono state realizzate anche dai bambini che hanno partecipato ai laboratori del centro estivo comunale ‘Il Monello’, organizzati dalla Thun.