Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Visita a Norcia dell’ Ambasciatore del Kuwait

NORCIA –   a dell’ Ambasciatore del Kuwait Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah a Norcia che ha voluto così manifestare la vicinanza e la solidarietà del popolo kuwaitiano alla città colpita dal sisma.

Il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno ha accompagnato l’Ambasciatore all’interno della città, fermandosi nei luoghi più colpiti dal sisma. Dopo il benvenuto a Porta Romana e i ringraziamenti da parte del Sindaco per la concreta vicinanza che il Kuwait ha voluto dimostrare alla popolazione terremotata con questa visita, la Delegazione è transitata lungo corso Sertorio, fino a giungere in Piazza San Benedetto, dopo aver visionato l’auditorium San Francesco, la Chiesa di Santa Rita e il teatro civico. L’ Ambasciatore, che ha potuto constatare i gravi danneggiamenti che hanno subito molti palazzi storici, sedi di uffici pubblici ed ha altresì apprezzato la bellezza della città e dei suoi monumenti nonchè gli interventi di messa in sicurezza che hanno reso comunque fruibili la quasi totalità delle vie del capoluogo.

Al Sabah ha poi visitato l’area del viale della stazione, dove sono delocalizzate alcune attività commerciali fermandosi anche a colloquiare con alcuni negozianti, fino ad arrivare all’ospedale civile, dove, accompagnato anche dal Direttore sanitario, ha  visitato i padiglioni principali constatando gli ingenti danni che il sisma ha causato. La visita è proseguita con un sopralluogo presso le aree destinate alle Soluzioni abitative di emergenza (S.A.E.) e alle strutture scolastiche che, realizzate nel corso dell’anno, hanno consentito la completa  continuità scolastica. In tale occasione l’Ambasciatore ha tenuto a sottolineare l’efficiente attività svolta dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale insieme alle componenti del sistema di protezione civile, dai vigili del fuoco alle forze di polizia ed ha rivolto un vivo apprezzamento per la tenacia e caparbietà dimostrate della popolazione interessata dagli eventi sismici che, con determinazione e sacrifici, è riuscita comunque a superare la fase dell’emergenza e che ora potrà intraprendere con maggiore fiducia il percorso della ricostruzione.

Nei colloqui intercorsi con il Sindaco, è emerso che il Kuwait ha un importante corpo di volontari di protezione civile ed il Sindaco Alemanno ha avuto così modo di raccontare del fondamentale contributo fornito dal volontariato sul proprio territorio e del recente progetto del Corpo di Solidarietà Europeo, che si è svolto per la prima volta a Norcia lo scorso mese di settembre e ha visto la partecipazione dimolti giovani volontari, provenienti da diversi Paesi europei. L’Ambasciatore Al Sabah ha rimarcato il ruolo svolto dal volontariato nel Kuwait ed ha preannunciato  a breve la visita a Norcia della Presidente del Centro Volontariato del Kuwait Principessa Sheikha Amthal AL Ahmad AL Jaber Al Sabah  che rappresenterà un’occasione fondamentale per gettare le basi per futuri scambi formativi sulle reciproche esperienze.

L’auspicio dell’Ambasciatore e del Sindaco è che il legame che unisce Norcia allo Stato del Kuwait, anche in ambito sportivo, visto che in passato la cittadina umbra ha avuto l’onore di ospitare i ritiri della nazionale kuwaitiana femminile di pallamano, possa trovare ulteriore forme di collaborazione a favore della collettività.

Pin It on Pinterest