Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Vercelli vicina a Norcia. Altavilla: “ci spronate ad andare avanti”.

Visita di una delegazione del Comune di Vercelli, guidata dal Sindaco Maura Forte che per due giorni ha visitato la città di Norcia. Accompagnati dal Vice Sindaco, Pietro Luigi Altavilla, la delegazione piemontese ha avuto modo di constatare personalmente quanto è stato fatto finora a Norcia.

“Gli italiani sono un grande popolo. Abbiamo bisogno della presenze di persone come voi che ci danno lo stimolo a ‘fare’ e ci fanno comprendere quanto Norcia sia un paese che può dare molto, spronandoci a fare ancora di più” dice Altavilla. “Tante amministrazioni ci sono state vicine e sono nate tante amicizie – prosegue – con Vercelli ne sta nascendo un’ altra vera e sincera. Grazie di cuore per essere qui e di portare testimonianza di quanto stiamo facendo e di quanto c’è da fare”.

Altavilla riceve pubblicazione su ‘presepe della solidarietà’

La delegazione ha soggiornato una notte a Norcia e ha avuto modo di vivere la città. “Siamo stati accolti qui con grande calore e affetto. Così come dalle prime ore dopo il sisma è stata accolta la nostra protezione civile e il personale di polizia locale, con il nostro comandante Roberto Riva Cambrino, accorsi in vostro supporto”. Dice il Sindaco di Vercelli, Forte. “Oggi portiamo la solidarietà di un’intera comunità, dalle scuole, al giornale locale ‘La Sesia’ , agli alpini, con i quali abbiamo organizzato un evento di raccolta fondi al teatro civico. In quella occasione – racconta Forte – il sindaco Alemanno ha commosso la platea: ricordo gente che piangeva, sentendo ascoltare il racconto di quei momenti che avete passato. Mi piace vedere Vercelli che si avvicina a Norcia – continua – e oggi noi siamo qui presenti per invitarvi da noi, sarebbe per noi un

Altavilla e il Presidente vicario degli Alpini di Vercelli, Negro

grande onore continuare questo rapporto tra noi appena nato. Questi fondi che noi vi portiamo sono abbinati ad un grande affetto e ad una spinta ad andare avanti. Ci portiamo via – conclude il Sindaco – l’immagine di una comunità che ha reagito e continua a reagire per tornare alla normalità”. Presenti oltre al sindaco di Vercelli la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Adriana Barone Dirigente Scolastico dell’ Istituto Superiore ‘Luigi Lagrangia’ che ha donato una pubblicazione sul ‘presepe della solidarietà’ realizzato dal liceo artistico lo scorso Natale in cui la culla del bambino è stata realizzata con alcuni sassi provenienti da Norcia; il villaggio dei pastori con casette bianche, poi messe in vendita con l’ausilio anche degli Alpini “di buon augurio per la ricostruzione. Grazie anche all’ Arcivescovo che ha messo a disposizione la Chiesa – dice la Prof. Barone – tutta la popolazione ha potuto soffermarsi su quanto accaduto”. Presente anche Flavio Negro, Presidente vicario degli Alpini di Vercelli, in rappresentanza anche di Roberto Bertone che è il responsabile regionale Piemonte della Protezione Civile, gli stessi che hanno operato a Savelli in 3 missioni, con attività collaterali in diversi interventi tra logistica e trasporti materiali. Anche il quotidiano locale La Sesia ha voluto contribuire, promuovendo la raccolta fondi; l’editore Grazia Cavezzale, sottolinea come ci sia stata grande partecipazione tra i lettori.

Altavilla riceve antica copia del giornale ‘La Sesia’ dall’ Editore Cavezzale

Scambio dei doni tra Altavilla e il Sindaco Forte

Il Capitano Bianchi con il collega di Vercelli, Capitano Cambrino

 

Pin It on Pinterest