Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

All`ombra di Benedetto per ricostruire anche una nuova Europa. Il Sindaco Alemanno: “Benedetto da Norcia è stato un grande ricostruttore. Oggi Norcia e tutti i comuni del cratere hanno bisogno di essere ricostruiti, ma con essi anche la nostra vecchia Europa”

 


Si è svolta a Norcia la conferenza di Presidenti dei Gruppi Parlamentari del Parlamento Europeo e del Boureau, presieduta da On. Antonio Tajani. Incontro fortemente voluto insieme all’Europarlamentare, Gianni Pittella.

“Oggi Norcia è la sede del Parlamento Europeo, grazie Sindaco, per averci ospitato e per l’ entusiasmo e voglia di fare che metti, per far risorgere questo territorio”.  Così Tajani, abbracciando il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno ( saluto Conferenza dei Presidenti_Sindaco Alemanno_24032017 )   che ha accolto la delegazione insieme alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Presenti per il Governo, il Sottosegretario Gozi, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Curcio; il Commissario straordinario per la Ricostruzione, Errani.
Negli interventi di saluto delle Istituzioni locali è stata evidenziata l’importanza di questo incontro che possa tradursi in un segno concreto di vicinanza alle zone colpite dal sisma: il Presidente Tajani ha confermato lo stanziamento di 2 milioni di euro, di cui una tranche, quella del fondo di solidarietà do oltre 1 miliardo, da erogare entro l`estate prossima.
“Abbiamo deciso di essere qui a Norcia per celebrare con le popolazioni colpite da sisma i 60 anni della firma del Trattato di Roma”. Ha detto Tajani rimarcando come oggi “si sia
Oggi abbiamo registrata unanimità del Parlamento Europeo: l’ Europa vuole stare vicino ai cittadini, averci ospitato qui significa che quando c’è da tutelare i cittadini c’è sempre unanimità. “Ad aprile – annuncia – voteremo la decisione di consentire l’utilizzo dei fondi regionali, fino al 5 per cento, senza necessità di cofinanziamento e ringrazio tutti gli europarlamentari perché davanti a questa tragedia nessuno si è tirato indietro”.

Tutti i Presidenti, nei rispettivi interventi, hanno espresso vicinanza e solidarietà alla città e al centro Italia colpito dal sisma, erigendo Norcia come simbolo del 60mo anniversario del Trattatto di Roma.

All’incontro di Norcia, presenti anche i sindaci di Subiaco, Pelliccia e di Cassino, D’Alessandro; città che hanno suggellato il patto di gemellaggio nel nome di San Benedetto, proprio a Bruxelles nella recente visita al Parlamento Europeo in occasione del l’accensione della fiaccola benedettina. Un rappresentante dell’ imprenditoria nursina, Vincenzo Bianconi, ha esposto i problemi della categoria, sollecitando gli esponenti europei ad intervenire quanto prima.

La delegazione dell`europarlamento ha poi degustato le tipicità gastronomiche e di eccellenza del territorio di Norcia ed ogni parlamentare è stato omaggiato di un sacchetto di prodotti locali. Prima di tornare a Roma, d`obbligo la sosta in Piazza, per un rapido giro nella zona rossa, sulle rovine della Basilica di San Benedetto e della Concattedrale di Santa Maria.

La foto di rito, ai piedi della statua del santo Patrono d`Europa, ispirazione per il rinnovamento dell`Europa.

 

Pin It on Pinterest