I vertici dell’Amministrazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in visita a Norcia

wp_20160926_009I vertici dell’Amministrazione del  Corpo Nazionale Vigili del Fuoco hanno raggiunto  Norcia e le altre zone terremotate della Valnerina per fare un punto sulla situazione operativa dei vigili del fuoco in quest’area  dove operano circa 50 unità al giorno  nel “campo base” realizzato a Norcia nella zona industriale nei pressi del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari.

Il Capo del Corpo Nazionale in Gioacchino Giomi e  il sottosegretario di Stato al Ministero del’Interno con delega ai vigili del fuoco on Gianpiero Bocci sono giunti in mattinana accolti dal Direttore regionale dell’Umbria Raffaele Ruggiero,  dal Comandante del Comando Operativo Avanzato  Gianfrancesco Monopoli e dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno. Proseguono in quest’area  le attività dei vigili del fuoco iniziate nelle prime ore del 24 agosto. Tra le attività, dopo la rimozione di parti pericolanti va annoverata la continua assistenza alla popolazione per prelevare effetti dalle proprie abitazione  nonchè  i lavori per ridurre le situazioni di rischio di alcuni fabbricati e quindi ridurre le zone inaccessibili (zone rosse). Le opere provvisionali con l’impiego di legname, cavi e piastre di acciaio sono state eseguite nella frazione di S. Pellegrino e nel centro storico di Norcia oltre che nei vari abitati dei Comuni di Preci e di Cascia dove il continuo susseguirsi di scosse richiede nuovi interventi e nuove verifiche.