Norcia Estate 2015, tante accattivanti proposte di intrattenimento diurne e serali per rendere ancor più piacevole e magica l’estate nella città natale di San Benedetto

Spazio alle migliori cover band del momento e alle rassegne “Ride bene chi ride a … Norcia” e “Un’estate fa”

Norcia Estate 2015 A  Programma Estate 2015-1

Programma Estate 2015 C

NORCIA – Con il grandioso concerto in Piazza San Benedetto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, lo scorso 11 luglio, è entrato nel vivo il cartellone della rassegna ricreativa “Norcia Estate 2015”, promossa dal Comitato gestione eventi “Pro Nursia”, presieduta da Domenico Rossi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Norcia. Gli eventi a calendario sono molteplici e per tutti i gusti. Quello di maggior spicco e interesse è in programma per il giorno di Ferragosto, quando piazza San Benedetto ospiterà il concerto di Fausto Leali. “Il contenitore delle manifestazioni estive – spiega il vicesindaco e assessore al turismo Pietro Luigi Altavilla – è stato pensato per rendere ancora più piacevole la bella stagione a Norcia, già naturalmente gradevole per il clima e le tante eccellenze gastronomiche e ambientali che contraddistinguono il territorio”. La musica farà la parte del leone, dal classico al jazz, dal rock alle tribute bands, dalla musica tradizionale e popolare alle performance del Complesso bandistico Città di Norcia e di altri gruppi locali. Non mancheranno momenti di spettacolo con approfondimenti culturali, appuntamenti con lo sport, con l’arte e con le rievocazioni medievali. Ci saranno persino Talent Show con artisti vari e Talent enogastronomici. Diverse anche le proposte per i più piccoli, dalla “Fattoria di Zio Carota” al teatro dei burattini, con una fitta programmazione che coprirà tutti i pomeriggi e tutte le serate di agosto. Le location coinvolte saranno le più note Piazza San Benedetto e Piazza Vittorio Veneto e luoghi meno usuali come i Giardini di Porta Romana e altri suggestivi angoli del centro storico. “Abbiamo voluto riportare a Norcia due rassegne – spiega il Vicesindaco Altavilla – che in passato hanno riscosso molto successo: sono la programmazione di cabaret ‘Ride bene chi ride …a Norcia’ e il festival dei gruppi italiani che hanno reso mitici e indimenticabili i favolosi anni ’60, ’70 e ’80 ‘Un’estate fa’”. Per la rassegna comica saranno a Norcia “Gli effervescenti naturali”(16 agosto) , Marco Capretti (17), Gennaro Calabresi (18), Pablo & Pedro da Zelig (19) e Dado (20). “Una novità – prosegue Altavilla – sarà invece l’arrivo di alcune delle migliori cover band del momento. Il 6 agosto avremo in Piazza la ‘Real Tribute Band’ dei Modà, l’8 agosto quella di Eros Ramazzotti e il 29 quella del grande cantautore napoletano Pino Daniele”. “E poi – continua – non potevamo non replicare la prima riuscitissima Notte Bianca dello scorso anno. L’abbiamo programmata per sabato 22 agosto e il suo obiettivo sarà quello di valorizzare i nostri commercianti e le nostre aziende, creando un momento di aggregazione, cultura e divertimento che consentirà di dare un ritorno alla città”. Ad animare la Notte Bianca tornerà anche la rassegna promossa dal Consiglio Comunale dei Giovani “Valnerock”, un festival musicale che dal 21 al 23 agosto si terrà presso i Giardini di Porta Romana. “E’ un cartellone davvero poliedrico – conclude Altavilla – al quale il Comitato ‘Pro Nursia’, in particolare il suo presidente Rossi, sta lavorando da mesi, con impegno e tanta dedizione. Non possiamo non riconoscergli il dovuto merito”. A dare un grande supporto economico al cartellone degli eventi estivi, oltre a sponsor locali, sarà la “Lotteria Estate Nursina 2015” organizzata dallo stesso Comitato “Pro Nursia”; una lotteria ricca di premi, con una “Fiat Panda” e uno “Scooter Benelli” tra i primi due. L’estrazione è stata programmata per sabato 29 agosto alle ore 23, mentre i biglietti, di 2,50 euro ciascuno, sono acquistabili presso tutti gli esercizi commerciali della città.

Visualizza tutto il programma Norcia Estate 2015