Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Celebrazioni solenni per la festa liturgica di San Benedetto

locandina 11 luglio_parte liturgica e culturale

Iniziano oggi pomeriggio nella città natale del Santo le Celebrazioni in onore del Patrono Principale d’Europa

NORCIA – Inizieranno oggi, lunedì 6 luglio, con la celebrazione della Messa Votiva alle ore 17.30 in Basilica, le celebrazioni solenni in onore della ricorrenza liturgica di San Benedetto da Norcia che la Chiesa celebrerà il prossimo sabato 11 luglio.
“Anche quest’anno – dichiara Padre Cassian Folsom, OSB, Priore del Monastero di San Benedetto in Norcia – la nostra città, onorata di aver dato i natali al Santo Patrono d’Europa, si unisce per celebrare il grande santo e l’eredità spirituale e culturale che ci ha lasciato. Lo faremo anzitutto con le solenni celebrazioni eucaristiche di oggi pomeriggio, con i Vespri solenni di venerdì 10 luglio e con la Messa solenne di sabato 11 luglio alle ore 10.00, entrambi in basilica”.
“Ma lo faremo anche – prosegue Padre Folsom – con due significativi eventi culturali. Venerdì 10 luglio, dopo i Vespri solenni, Padre Basilio Nixen, OSB, maestro del coro, presenterà ufficialmente, alle ore 18.00 in Comune, ”Benedicta”, il nuovo CD di canto gregoriano, con il quale abbiamo voluto condividere e far conoscere a tutti la bellezza e l’elevazione del canto che ci accompagna ogni giorno, scandendo tutte le nostre celebrazioni e azioni.
Sabato mattina ci riuniremo tutti in simposio nella Sala dei Quaranta del Comune di Norcia per condividere la preziosa idea, applicata da più di 1500 anni nella realtà, di San Benedetto sul tema del lavoro. Siamo profondamente convinti, e noi monaci lo sperimentiamo davvero ogni giorno, che l’applicazione dei ritmi e del significato della Regola, possano sicuramente migliorare il lavoro quotidiano di ciascuno, a tutti i livelli e in tutti i ruoli, laici o religiosi, della nostra società. Per questo la comunità monastica di Norcia invita caldamente i concittadini e tutti gli interessati a partecipare”.
Relatori del convegno di sabato 11 luglio, alle ore 11.30, dal titolo “San Benedetto e il lavoro”, saranno il Prof. José Maria Galvan della Pontificia Università Santa Croce che presenterà il tema “La filosofia del lavoro nell’enciclica Laborem Exercens di Papa Giovanni Paolo II” e lo scrittore e studioso Massimo Folador che parlerà de “La spiritualità benedettina e il mondo del lavoro: un confronto possibile”.

Pin It on Pinterest