Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Nel week-end uno stand dedicato alla primavera per scoprire come guadagnare salute attraverso una sana alimentazione

Logo grande progettoGSN

L’iniziativa presso il Centro Espositivo di Via Solferino

NORCIA – Domani (13) e dopodomani, dalle 10 alle 20, presso il Centro Espositivo dei Prodotti Tipici di Norcia (dietro La Castellina) sarà allestito e aperto al pubblico il 3° Stand delle Quattro Stagioni, centrato sui prodotti tipici della stagione primaverile con l’obiettivo di fornire ai visitatori utili elementi per una sana alimentazione, volta al raggiungimento della conoscenza e consapevolezza dell’importanza di un aumento del consumo di frutta e verdura e della riscoperta dei prodotti locali e di stagione.
Il progetto, che fa parte del Programma Nazionale “Guadagnare Salute” è unico in tutto il territorio regionale ed è il risultato di un lungo lavoro di formazione sulla progettazione partecipata con i gruppi di interesse in Umbria avviato nel 2012 in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Del progetto sono promotori alla pari il Dipartimento di Prevenzione ed il Distretto Sanitario Valnerina per la USL Umbria 2, il Comune di Norcia e le Istituzioni Scolastiche del territorio (Distretto Scolastico n. 9 e Istituto Omnicomprensivo De Gasperi-Battaglia) mentre sin dalle fasi di progettazione hanno partecipato numerosi gruppi di interesse del territorio.
“Lo Stand delle Quattro Stagioni – fanno sapere dalla ASL – è uno strumento fondamentale nella promozione di corretti stili di vita in campo alimentare. Il nostro scopo è quello di valorizzare il rapporto alimentazione-salute, riscoprire la cultura locale, incidere sull’importanza di una spesa intelligente (filiera corta) e far recuperare la stagionalità”.
L’evento di Norcia rappresenta il terzo step del progetto, dopo la realizzazione degli stand dedicati all’autunno e all’inverno. Durante le due giornate, gli operatori dell’USL Umbria 2, con la collaborazione anche di alcuni espositori locali, saranno a disposizione dei visitatori, delle famiglie e di chiunque fosse interessato, offrendo un valido supporto informativo nella visita agli espositori, dove potranno essere acquistati anche i prodotti locali, e la possibilità di un confronto diretto sui temi della salute e della sana alimentazione. Inoltre, per un periodo sufficientemente lungo di tempo, due totem pubblicitari realizzati dall’USL Umbria 2 saranno localizzati in aree strategiche del centro storico di Norcia, aiutando a diffondere il progetto ed il decalogo di una sana e corretta alimentazione. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.

Visualizza il manifesto

Pin It on Pinterest