Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

Nero Norcia 2015, torna rinnovata la più longeva manifestazione agro-alimentare del Centro Italia

tavolo 2

In programma a Norcia nei due week-end dal 27 febbraio al 1 marzo e dal 6 all’8 marzo

NORCIA – Questo fine settimana e il prossimo (dal 6 all’8 marzo), Norcia si ritrasformerà in uno dei palcoscenici più invitanti e importanti delle eccellenze gastronomiche nursine e non solo. Ad andare in scena, con tutte le sue prelibatezze – in primis il tartufo nero pregiato – e le tante proposte mondane e di tradizione, sarà “Nero Norcia”, la Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, ovvero la rassegna agro-alimentare più longeva del Centro Italia. Quest’anno alla sua 52ª edizione, Nero Norcia avrà un format completamente rinnovato. Tutti i dettagli del programma della kermesse sono stati illustrati stamane a Perugia, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, alla presenza del sindaco della città Nicola Alemanno, dell’assessore comunale alle Attività Produttive Giuliano Boccanera e del direttore artistico della prima edizione di “Nero Norcia Festival”, Massimo Zamponi. “L’amministrazione comunale ha voluto far fare alla manifestazione un vero e proprio salto di qualità – ha detto il sindaco – Si è chiusa una fase dei primi 50 anni ed ora iniziamo un nuovo percorso che comprende anche la prima edizione di “Nero Norcia Festival”, perché visitare la Mostra Mercato del tartufo di Norcia non vuol dire soltanto degustare e acquistare prodotti tipici ma anche partecipare a mille iniziative collaterali che ogni anno fanno di questa sei giorni uno degli appuntamenti più attesi dell’anno”.
E quest’anno ci saranno proposte per tutti i gusti: artisti di strada che animeranno tutte le vie della città, una sfilata di alta moda, sbandieratori, tamburini, corteo storico, banda musicale, dirette tv, convegni, esposizioni di auto di marche prestigiose, mostre d’arte contemporanea, serate disco con famosi Dj, spettacoli teatrali e altre proposte artistiche che vedranno anche la partecipazione di tanti vip del mondo dello spettacolo: Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Giancarlo Magalli, Marisa Laurito, Giorgio Borghetti, Stefano Alleva, Giovanna Rei, Camilla Ferranti, Chiara Francini e celebri giornalisti televisivi e radiofonici.
“Una delle più significative novità di quest’anno – ha anticipato anche l’assessore Boccanera – sarà la serata di gala di venerdì 27 nel complesso di San Francesco: un grande evento che vedrà riunita tutta la ristorazione nursina, con allestimento curato dalla principessa Ludmilla Boncompagni, celebre in questo settore a livello internazionale, per l’accoglienza di tutte le istituzioni, le autorità e i personaggi celebri presenti alla manifestazione”. “Alla Mostra, ovviamente – ha proseguito – non mancheranno i convegni su temi di grande attualità, come il PSR 2014-2020, e tutte quelle iniziative legate alla tradizione, come le dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri e le esibizioni di gruppi folcloristici”.
Questo e molto altro ancora sarà Nero Norcia 2015, designata dalla stessa Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) tra le 106 manifestazioni più rappresentative della nostra penisola nell’ambito di EXPO 2015.
“Di fatto – hanno detto in conferenza sia Alemanno che Boccanera – questo sarà l’anno del grande salto verso l’internazionalizzazione di “Nero Norcia” come brand italiano d’eccellenza. Non a caso Norcia e tutti i suoi prodotti tipici d’eccellenza saranno presenti al foyer del Teatro Manzoni di Milano per l’intera durata di EXPO 2015”.
E con “Nero Norcia Festival” la Mostra sarà anche solidarietà.
“Con questo festival – ha detto il direttore artistico Zamponi – abbiamo voluto rendere la rassegna ancora più piacevole e promuovere un’azione di aiuto verso le tre associazioni benefiche presenti a Norcia: la fondazione Daniele Chianelli – sez. Diego Alemanno; Tutti i colori del mondo e la Caritas parrocchiale”. Lo spettacolo di beneficenza “A Norcia puoi” sarà messo in scena al Teatro Civico il 4 marzo, con un testimonial d’eccezione, presente alla conferenza di stamane: Leonardo Cenci di “Avanti Tutta onlus”, la cui storia di coraggio e altruismo è stata resa nota al grande pubblico grazie ad un servizio de “le Iene”.
La rassegna sarà inaugurata venerdì 27 febbraio alle ore 17:15 dalla senatrice Simona Vicari, sottosegretario di Stato alle attività produttive.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI NERO NORCIA 2015

Pin It on Pinterest