Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

La facciata del teatro civico si rifà il look

NORCIA - Teatro civico Natale

E intanto sono in fase di ultimazione i lavori che hanno interessato Piazza San Benedetto

NORCIA – Mentre sono in fase di ultimazione i lavori in Piazza San Benedetto, che hanno riguardato sia la statua di san Benedetto (sottoposta ad un restauro conservativo in occasione del cinquantenario della proclamazione del Santo di Norcia a Patrono principale d’Europa), sia i ricorsi in pietra rossa con la rimessa in posa di nuovi listelli di quarzite sulla pavimentazione, da alcuni giorni sono iniziati gli interventi di restauro della facciata del teatro civico.
“Si tratta – afferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Cristina Sensi – di una manutenzione straordinaria che consisterà nella sistemazione di tutti quegli elementi decorativi e di finitura danneggiati e che negli ultimi mesi hanno dato luogo a modesti crolli, inducendo l’adozione di misure di sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità. In dettaglio – prosegue – si procederà al rifacimento degli stucchi e delle cornici deteriorate, alla revisione e al consolidamento delle statue poste sulla sommità della facciata, al rifacimento della zoccolatura su via dei Priori e all’intera tinteggiatura dello stabile sui tre lati”. Tutti questi interventi termineranno entro la fine di novembre.
“Con questo importante intervento, che riconsegnerà alla nostra città uno dei suoi poli culturali più importanti – conclude la Sensi – aggiungiamo un ulteriore tassello all’operazione di recupero e di valorizzazione del centro storico, nell’ambito di un più ambizioso progetto di qualificazione dell’arredo urbano”.