Calcolo IMU
Webcam attualmente fuori uso

“La vita di San Benedetto” per bambini, ragazzi e famiglie

Locandina libro San Benedetto

Sabato 23 agosto la presentazione in Comune del libro di Don John McKenzie

NORCIA – Si terrà il prossimo 23 Agosto alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Maggiore del Comune di Norcia la presentazione del libro “La vita di San Benedetto” (ed. Città Ideale) scritto da Don John McKenzie, monaco benedettino del Monastero di Norcia, con illustrazioni di Mark Brown. Un libro per bambini e ragazzi, ma prezioso anche per adulti e quanti sono interessati a conoscere, meglio o dall’inizio, la biografia e la figura del grande Santo di Norcia, Patrono principale d’Europa.
“Abbiamo composto questo libro – spiega l’autore – poiché crediamo che la vita del nostro Patrono vada non solo fatta maggiormente conoscere a tutti, ma possa essere un utile strumento di educazione e crescita per i nostri giovani. I valori che San Benedetto ci trasmette da più di 1500 anni sono i valori perenni con i quali crescere e far crescere le nostre giovani generazioni. Non solo i Monaci possono assumere la figura e la Regola come bussola di vita, ma tutti i cristiani e, ancor più generalmente, tutti gli uomini”.
“Il Comune di Norcia – dichiara il Sindaco Nicola Alemanno – è lieto e onorato di ospitare questo evento, che ha certamente valore culturale, ma soprattutto spirituale, educativo e umano. Noi nursini, cresciuti nella luce e negli insegnamenti del nostro santo Patrono, crediamo fermamente che dal nostro territorio debba e possa partire una nuova luce ed un nuovo esempio, quantomai utile alla nostra società, specialmente in questi tempi impegnativi e difficili. Quello che Don John McKenzie ci offre è davvero un bel dono e un ottimo strumento, per i giovani e per tutti”.
All’evento parteciperanno l’assessore comunale alla cultura Giuseppina Perla e il Priore del Monastero Benedettino “Maria Sedes Sapientiae” di Norcia, Padre Cassian Folsom. La presentazione del volume sarà affidata alla dottoressa Federica Mancinelli, mentre la dottoressa Caterina Comino, curatrice dell’Archivio Storico comunale, relazionerà sul tema: “L’istruzione e la biblioteca ai tempi di San Benedetto”. L’incontro, a cui prenderà parte lo stesso autore dell’opera, il monaco John Mc Kenzie, sarà allietato anche da un intrattenimento musicale a cura degli allievi dei “Corsi internazionali di interpretazione musicale”.