Norcia rinnova il gemellaggio artistico con l’Olanda

Karin Touw

Sabato, in Castellina, l’inaugurazione di una nuova rassegna pittorica

NORCIA – Si rinnova e si rafforza il gemellaggio artistico della città di San Benedetto con l’Olanda. Iniziato due anni fa, grazie ad un’idea e alla preziosa mediazione del maestro spoletino Sergio Bizzarri, il sodalizio culturale continua ad innescare e a creare nuovi rapporti di amicizia e di collaborazione con artisti neerlandesi, attraverso la promozione e la valorizzazione di progetti che da sempre hanno visto lavorare in prima linea Martin e Wilma Impelmans. Il progetto artistico che questa volta è stato accolto dal Comune di Norcia è quello di “Secrets”, una personale di Karin Touw, artista che ha ricevuto riconoscimenti e premi esponendo in tutto il mondo. Proveniente dall’accademia di Belle Arti di Rotterdam, la pittrice trae le sue aspirazioni maggiori dal mondo mediterraneo, con la sua cultura, i suoi colori e i suoi materiali. “L’arte di Karin Touw – si legge infatti nella sua cartella di presentazione – può essere descritta come frutto dell’incontro di processi naturali e storici, trasferiti su un piano trascendente. Si ispira agli affreschi erosi e all’architettura antica tipica del mondo mediterraneo. Impressionata dai dissesti geologici che spesso interessano queste aree, ha creato uno stile unico nella sua arte: applicando strati di ocre naturali, imprimendo decisi colpi di coltello e ricorrendo alla carta vetrata per dare profondità alle sue opere”. A Norcia, l’artista esporrà 20 opere presso i locali della Castellina. L’inaugurazione della mostra è stata fissata per sabato 19 luglio alle ore 17. Soddisfatto per questa presenza l’assessore comunale alla cultura Giuseppina Perla, per la quale la mostra contribuirà senz’altro ad arricchire la già significativa proposta culturale della città di Norcia e, nel contempo, a valorizzare la sua immagine e le sue eccellenze, già molto apprezzate nei Paesi Bassi.